Almanacco del Giorno Biografia: Michael J. Fox - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Michael J. Fox, attore e doppiatore canadese, naturalizzato statunitense. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Michael J. Fox


data di nascita: venerdì 9 giugno 1961 (62 anni fa)

Michael J. Fox: Leggi il suo nome e pensi, immediatamente, ai "viaggi nel tempo" di Marty McFly con la mitica DeLorean brevettata dal pittoresco scienziato Doc. Attore e doppiatore canadese naturalizzato statunitense, nato ad Edmonton, nella provincia dell'Alberta.

Portato al successo, appena ventenne, dalla sit-com Casa Keaton, popolarissima negli anni Ottanta, sul grande schermo entra nel cuore del pubblico grazie alla trilogia di Ritorno al Futuro. Vincitore di quattro Golden Globe, in carriera vanta anche due Screen Actors Guild Awards e un Emmy Awards.

Colpito nel 1991 da una grave forma del morbo di Parkinson, si allontana dalle scene nel 2000, impegnandosi nella ricerca sulle cellule staminali con la fondazione che porta il suo nome, per la quale riceve una laurea honoris causa.

Autore dell'autobiografia "Lucky Man", nel 2013, grazie anche a un miglioramento delle condizioni di salute, torna sul set da protagonista della serie TV "The Michael J. Fox Show", ispirata alla sua storia personale.

Tra i film di successo: "Vittime di guerra" di Brian De Palma, in coppia con Sean Penn, "Sospesi nel tempo" di Peter Jackson e "Mars Attacks" di Tim Burton.
Nel 2018 interpreta l'avvocato Ethan West nella serie TV Netflix Designated Survivor.

Vedi Anche
Voci che parlano di Michael J. Fox: Ritorno al futuro sbarca al cinema (03/07/1985)
Altre voci del 9 giugno: L’esordio di Paperino; Fine Congresso di Vienna; Biografia: Johnny Depp; Biografia: Natalie Portman; Biografia: Milena Gabanelli; Biografia: Wesley Sneijder; Biografia: Nedo Nadi; Biografia: Miroslav Klose; Quarto giro per Merckx sempre in rosa; Prima vittoria di Fausto Coppi; Doodle: Johann Gottfried Galle e Nettuno; La trama del matrimonio

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 9 giugno
Eventi anno 1961

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze