Almanacco del Giorno Biografia: Milena Gabanelli - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Milena Gabanelli, giornalista e conduttrice televisiva italiana. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Milena Gabanelli


data di nascita: mercoledì 9 giugno 1954 (69 anni fa)

Milena Gabanelli: È la freelance più famosa d'Italia, conduttrice di un programma (dal 1997 al 2016) che, a detta di molti, rappresenta il non plus ultra del giornalismo d'inchiesta e del concetto di "servizio pubblico".

Emiliana di Nibbiano, nel piacentino, Milena Jole Gabanelli si laurea al DAMS con una tesi in storia del cinema e nel 1982 fa la prima esperienza in RAI, collaborando per la terza rete regionale. Forte di una visione pionieristica della professione, è tra le prime a munirsi di una videocamera portatile e produrre da sé inchieste per diversi programmi televisivi.

Un'esperienza che le fa ottenere la stima di Giovanni Minoli, entrando nel 1989 nella squadra di Speciale Mixer, e che in seguito mette a frutto come inviata di guerra in teatri difficili, dall'ex Jugoslavia alla Somalia. La grande occasione arriva nel 1994 con la conduzione di Professione Reporter (su RAI Due), format sperimentale che poggia sui servizi realizzati da freelance esterni.

La formula si rivela vincente e viene ripresa in Report, che dal 1997 lancia la Gabanelli nel firmamento del giornalismo televisivo. Destreggiandosi tra continui ostacoli di natura legale, querele milionarie e polemiche politiche, il programma acquista negli anni una crescente autorevolezza, consegnando alla conduttrice numerosi attestati di stima e riconoscimenti di prestigio, quali il "Premio Ilaria Alpi" (2001) e il "Premio Saint Vincent" (2005).

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Giornalismo
Voci che parlano di Milena Gabanelli: Nasce Rai 3 (15/12/1979)
Altre voci del 9 giugno: L’esordio di Paperino; Fine Congresso di Vienna; Biografia: Johnny Depp; Biografia: Michael J. Fox; Biografia: Natalie Portman; Biografia: Wesley Sneijder; Biografia: Nedo Nadi; Biografia: Miroslav Klose; Quarto giro per Merckx sempre in rosa; Prima vittoria di Fausto Coppi; Doodle: Johann Gottfried Galle e Nettuno; La trama del matrimonio

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 9 giugno
Eventi anno 1954

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze