Almanacco del Giorno Biografia: Johnny Depp - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Johnny Depp, attore e regista americano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Johnny Depp


data di nascita: domenica 9 giugno 1963 (60 anni fa)

Johnny Depp: Da creatura fiabesca a pirata, da cioccolatiere a gangster, quando recita lui le emozioni sono garantite. Gli manca solo l'Oscar, tre volte sfiorato, per coronare una carriera da divo e da sex symbol tra i più osannati del cinema mondiale, suggellata dall'intitolazione di una stella sulla prestigiosa Hollywood Walk of Fame.

Attore, regista, produttore e musicista, nato ad Owensboro, nel Kentucky, cresce con la passione per la musica e fonda una propria band, "The Kids", la cui popolarità non varca i confini della Florida. Dopo alcuni lavori saltuari incrocia la strada del set grazie all'attore Nicolas Cage, amico della moglie, che lo presenta al suo agente.

Messosi in luce nel 1987 nella serie televisiva "21 Jump Street", tre anni dopo diventa una star internazionale grazie al romantico protagonista di Edward Mani di Forbice, con cui ottiene una nomination ai Golden Globe come "miglior attore". Premio per cui concorre altre nove volte in carriera, conquistandolo nel 2008 con Sweeney Todd - Il diabolico barbiere di Fleet Street (per lo stesso film riceve una candidatura all'Oscar).

Tra i suoi personaggi più celebri, il Capitano Jack Sparrow nella saga Disney "Pirati dei caraibi" (cinque pellicole dal 2003 al 2017), l'enigmatico cioccolatiere Willy Wonka ne "La fabbrica di cioccolato" (2005) e il Cappellaio matto in "Alice in Wonderland" (2010), di quest'ultimo interpreta il sequel del 2016 "Alice attraverso lo specchio".

Negli ultimi anni è tra i protagonisti dei film Arrivederci professore (2019), Waiting for the Barbarians (2020), Minamata (2020) e Jeanne du Barry - La favorita del re (2023).

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Nicolas Cage
Voci che parlano di Johnny Depp: Biografia: Jeff Beck (24/06/1944)
Altre voci del 9 giugno: L’esordio di Paperino; Fine Congresso di Vienna; Biografia: Michael J. Fox; Biografia: Natalie Portman; Biografia: Milena Gabanelli; Biografia: Wesley Sneijder; Biografia: Nedo Nadi; Biografia: Miroslav Klose; Quarto giro per Merckx sempre in rosa; Prima vittoria di Fausto Coppi; Doodle: Johann Gottfried Galle e Nettuno; La trama del matrimonio

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 9 giugno
Eventi anno 1963

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze