Almanacco del Giorno Biografia: Ettore Andenna - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Ettore Andenna, conduttore televisivo, giornalista e politico italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Ettore Andenna


data di nascita: giovedì 13 giugno 1946 (77 anni fa)

Approfondimenti
Ettore Andenna
Milano
Filmato
Ettore Andenna: La sua popolarità di giornalista e conduttore televisivo è stata per un lungo periodo... "senza frontiere"!

Nato a Milano, comincia a farsi un nome negli anni Settanta come speaker radiofonico per Radio Monte Carlo, approdando poi alla storica emittente televisiva Antenna 3, con cui, grazie a programmi quali "Telemattina" e "La bustarella", entra di diritto tra i padri della televisione libera italiana.

Nel 1978 la svolta con il passaggio in RAI e la conduzione di Giochi senza frontiere, trasmissione tra le più amate in assoluto dal pubblico italiano e non solo, che riprende più tardi dal 1991 al 1996. In mezzo, una piccola parantesi politica e da europarlamentare, nel corso della quale si fa promotore della direttiva Televisione senza frontiere, adottata poi dall'Unione Europea per regolamentare la politica televisiva dei singoli Stati dell'Unione.

Laureato in scienze della comunicazione, è sposato con Diana Scapolan, ex miss ed ex valletta di uno dei suoi show.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Milano
Altre voci del 13 giugno: Editto di Milano; Primo veicolo a lasciare il sistema solare; Biografia: Fernando Pessoa; Biografia: Ban Ki-moon; Biografia: Stefano Pescosolido; Al Real Madrid la prima Coppa dei Campioni; Doodle: Fernando Pessoa e gli eteronimi

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 13 giugno
Eventi anno 1946

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze