Almanacco del Giorno Biografia: Ban Ki-moon - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Ban Ki-moon, politico e diplomatico sudcoreano, 8° Segretario Generale delle Nazioni Unite. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Ban Ki-moon


data di nascita: martedì 13 giugno 1944 (79 anni fa)

Approfondimenti
Ban Ki-moon
Intervista
Ban Ki-moon: Segretario Generale delle Nazioni Unite dal 2007 al 2016, è il primo sudcoreano a ricoprire la massima carica amministrativa dell'ONU.

Nato ad Eumseong, nella parte nordoccidentale della Corea del Sud, ha alle spalle diversi incarichi governativi nel suo Paese, tra cui Ministro degli Esteri della Corea del Sud dal 2004 al 2006. Nel corso del mandato come ottavo Segretario dell'ONU, succeduto a Kofi Annan, si è pronunciato in favore dell'abolizione della pena di morte (dopo alcune polemiche su suoi presunti tentennamenti) e per il disarmo nucleare.

Al centro dell'agenda di Ban Ki-moon anche la questione del riscaldamento climatico, in merito alla quale ha posto come obiettivi principali una forte riduzione dell'emissione di gas serra e lo sviluppo di un'economia e di modelli di consumi più sostenibili.

Il 1° gennaio 2017 gli è subentrato il portoghese António Guterres, ex capo dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati.

Vedi Anche
Voci che parlano di Ban Ki-moon: Nasce l'ONU (26/06/1945)
Altre voci del 13 giugno: Editto di Milano; Primo veicolo a lasciare il sistema solare; Biografia: Fernando Pessoa; Biografia: Ettore Andenna; Biografia: Stefano Pescosolido; Al Real Madrid la prima Coppa dei Campioni; Doodle: Fernando Pessoa e gli eteronimi

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 13 giugno
Eventi anno 1944

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze