Almanacco del Giorno Biografia: Fernando Pessoa - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Fernando Pessoa, poeta, scrittore e aforista portoghese. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Fernando Pessoa


data di nascita: mercoledì 13 giugno 1888 (135 anni fa)
data morte: sabato 30 novembre 1935 (88 anni fa)

Approfondimenti
Fernando Pessoa
Lettura
Fernando Pessoa: Poeta, scrittore e aforista, nacque a Lisbona e morì nella stessa città il 30 novembre del 1935. Con il cileno Pablo Neruda, è considerato il poeta più rappresentativo del XX secolo e uno dei maggiori scrittori di lingua portoghese; tuttavia, in carriera scrisse diverse opere in inglese, avendo ricevuto una educazione e istruzione di stampo britannico.

La sua grande creazione sono gli eteronimi i quali, a differenza degli pseudonimi, sono identità poetiche che, anche se inventate, si materializzano attraverso una personale attività artistica, diversa e distinta da quella dell'autore originale. I più noti di Pessoa, ai quali affibbiava una precisa data di nascita e caratteristiche fisiche peculiari, sono Álvaro de Campos, Ricardo Reis, Alberto Caeiro e Bernardo Soares, anche se quest'ultimo viene considerato semi-eteronimo per le notevoli somiglianze con lo scrittore.

In occasione del cinquantenario della morte, nel 1985, il suo corpo fu traslato nel Monastero dei Jerónimos a Lisbona, accanto ai monumenti sepolcrali di Camões e Vasco da Gama.

Vedi Anche
Voci che parlano di Fernando Pessoa: Doodle: Fernando Pessoa e gli eteronimi (13/06)
Altre voci del 13 giugno: Editto di Milano; Primo veicolo a lasciare il sistema solare; Biografia: Ban Ki-moon; Biografia: Ettore Andenna; Biografia: Stefano Pescosolido; Al Real Madrid la prima Coppa dei Campioni; Doodle: Fernando Pessoa e gli eteronimi
Altre voci del 30 novembre: I Pink Floyd pubblicano The Wall; Esce l’album musicale più venduto di sempre; Prima persona colpita da un meteorite; Biografia: Mark Twain; Biografia: Winston Churchill; Biografia: Fabio Fazio; Biografia: Salvatore Bocchetti; Biografia: Aldair; Al Brasile la Coppa del mondo; Doodle: Il Giorno di Sant’Andrea

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 13 giugno
Eventi anno 1888
Santi e eventi 30 novembre
Eventi anno 1935

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze