Almanacco del Giorno Biografia: Nini Rosso - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Nini Rosso, trombettista italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Nini Rosso


data di nascita: domenica 19 settembre 1926 (97 anni fa)
data morte: mercoledì 5 ottobre 1994 (29 anni fa)

Nini Rosso: Tra i pionieri del jazz made in Italy, è stato un trombettista molto celebre negli anni Sessanta e Settanta.

Nato a San Michele Mondovì, in provincia di Cuneo, Celeste Raffaele Rosso (il vero nome) scelse lo pseudonimo Nini Rosso quando iniziò la carriera di solista, dopo una lunga esperienza in RAI con la popolare orchestra Angelini. Già apprezzato per le collaborazioni con artisti noti, su tutti Fred Buscaglione, raggiunse la fama con il brano Il silenzio, inciso per caso al cospetto di un pubblico "in divisa" e con cui vendette dieci milioni di copie.

Ricordato anche per le presenze in trasmissioni storiche, come "Cantagiro" e "Studio Uno", si spense a Roma nell'ottobre del 1994.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Piemonte
Altre voci del 19 settembre: Viene introdotto l’uso dell’emoticon; Biografia: Mariangela Melato; Biografia: Jeremy Irons; Biografia: Alessandra Martines; Biografia: Giancarlo Siani; Biografia: Tommaso Rocchi; EuroBasket 1971, bronzo per l’Italia
Altre voci del 5 ottobre: Primo episodio di Goldrake; James Bond debutta al cinema; Biografia: Ciccio Ingrassia; Biografia: Kate Winslet; Biografia: Gianni Mazza; Biografia: Denis Diderot; Biografia: Antonio Careca; Biografia: Enrico Fabris; Serie A 1975-76

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 19 settembre
Eventi anno 1926
Santi e eventi 5 ottobre
Eventi anno 1994

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze