Almanacco del Giorno Prime radioline Sony - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 7 agosto, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 68 anni fa. A nove anni dalla nascita, la Tokyo Tsushin Kogyo K.K., che tre anni più tardi cambierà il proprio nome in Sony, lancia sul...

Accadde Oggi

Prime radioline Sony


domenica 7 agosto 1955 (68 anni fa)

Approfondimenti
Sony
Sito Sony
Prime radioline Sony : A nove anni dalla nascita, la Tokyo Tsushin Kogyo K.K., che tre anni più tardi cambierà il proprio nome in Sony, lancia sul mercato il modello TR-55. Si tratta del primo esempio di radiolina portatile, adatta ad entrare in una tasca.

Il modello segna anche l'esordio della compagnia nipponica nel mondo degli apparecchi a transistor, visto che fino ad allora aveva prodotto solo bollitori per il riso. Rettangolare, con una manopola per cambiare le frequenze, il nuovo aggeggio conquista subito migliaia di adolescenti.

Il boom si avrà con i modelli successivi, dapprima con il TR-72 (dicembre 1955) che varca i confini nazionali per affermarsi sui mercati di Canada, Australia, Paesi Bassi e Germania; poi il salto di qualità definitivo con il TR-63 (maggio 1956), che diventa il primo grande successo commerciale, grazie al design innovativo sottile e una migliore qualità del suono.

Con esso s'inaugura la nuova industria della microelettronica di consumo, che vedrà la vendita di radioline portatili passare dalle 100mila unità del 1955 ai 5.000.000 entro la fine del 1968. Parallelamente la Sony esordisce alla grande anche nel campo degli apparecchi televisivi con i famosi Trinitron.

Vedi Anche
Altre voci del 7 agosto: Delitto di via Poma; Presentato Mark I; Biografia: Charlize Theron; Biografia: Gerry Scotti; Biografia: Albertino; Biografia: David Duchovny; Biografia: Marco Melandri; Biografia: Carlos Monzón; Biografia: Abebe Bikila; Mondiali di atletica ad Helsinki; Doodle: Kenji Miyazawa; Biscia dal collare

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 7 agosto
Eventi anno 1955

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze