Almanacco del Giorno Australia II vince l'America's Cup - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 26 settembre, per la rubrica 'Eventi Sportivi'. Evento avvenuto 40 anni fa. L'America's Cup del 1983 merita un posto particolare nella storia della vela e dello sport in generale. Nelle regate eliminatorie da questa...

Eventi Sportivi

Australia II vince l'America's Cup


lunedì 26 settembre 1983 (40 anni fa)

Australia II vince l'America's Cup: L'America's Cup del 1983 merita un posto particolare nella storia della vela e dello sport in generale. Nelle regate eliminatorie da questa edizione c'è in palio la Louis Vuitton Cup per selezionare lo sfidante del detentore del prestigioso trofeo velico, dal 1851 sempre vinto da un'imbarcazione statunitense.

Per la prima volta c'è anche una barca italiana: Azzurra dello Yacht Club Costa Smeralda, affidata allo skipper Cino Ricci e al timoniere Mauro Pelaschier, che si classifica terza ma porta la vela e questa competizione alla ribalta nazionale.

Vincono gli australiani di Australia II, del Royal Perth Yacht Club. Le sette regate dell'America's Cup iniziano il 14 settembre e, il 26 settembre, il risultato finale arride col punteggio di 4-3 agli sfidanti del New York Yacht Club, interrompendo dopo 132 anni l'imbattibilità statunitense.

Vedi Anche
Altre voci del 26 settembre: Supercar debutta in tv; Primo numero di Dylan Dog; Terremoto in Umbria e Marche; Biografia: Olivia Newton-John; Biografia: Edoardo Scarfoglio; Biografia: Serena Williams; Biografia: Michael Ballack; Il Mondiale Superbike è di Biaggi

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 26 settembre
Eventi anno 1983

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze