Almanacco del Giorno Biografia: Eleonora Duse - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Eleonora Duse, attrice teatrale italiana. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Eleonora Duse


data di nascita: domenica 3 ottobre 1858 (165 anni fa)
data morte: lunedì 21 aprile 1924 (100 anni fa)

Approfondimenti
Duse
Vigevano
Tributo
Mostra
Eleonora Duse: Un modello universale nella storia del teatro italiano. Nata a Vigevano, in provincia di Pavia, Eleonora Duse è stata un'eroina dei palcoscenici internazionali, a cavallo tra Ottocento e Novecento.

Da Teresa Raquin di Émile Zola a Casa di bambola di Isben, passando per i drammi di Alexander Dumas, ebbe il merito di portare sulla scena la grande letteratura ottocentesca, contribuendo alla loro popolarità attraverso la sua "vis drammatica".

La carriera venne segnata dall'incontro con lo scrittore Gabriele D'Annunzio, che rese famoso interpretandone i drammi (tra cui "Il sogno di un mattino di primavera" e "La figlia di Iorio").

Abbandonato il teatro nel 1909, riprese negli anni Venti andando in tournée negli USA. Qui, nella città di Pittsburg, scomparve il 21 aprile 1924.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Gabriele D'Annunzio; Almanacco Lombardia
Voci che parlano di Eleonora Duse: Biografia: Gabriele D'Annunzio (12/03/1863)
Altre voci del 3 ottobre: Le due Germanie si riuniscono; Inaugurazione della ferrovia Napoli-Portici ; Biografia: Carmen Russo; Biografia: Stevie Ray Vaughan; Biografia: Zlatan Ibrahimović; Nasce il Bologna Football Club; Mondiali di basket femminile; Nono posto per l’Italia; Doodle: Bernolak e la lingua slovacca
Altre voci del 21 aprile: Nintendo lancia sul mercato il Game Boy; Biografia: Gino Strada; Biografia: Max Weber; Biografia: Elisabetta II; Biografia: Anthony Quinn; Biografia: Toninho Cerezo; Biografia: Mirko Valdifiori; Doodle: Friedrich Fröbel e la pedagogia; Le ho mai raccontato del vento del Nord

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 3 ottobre
Santi e eventi 21 aprile
Eventi anno 1924

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze