Almanacco del Giorno Biografia: Ezra Pound - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Ezra Pound, poeta, saggista e traduttore americano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Ezra Pound


data di nascita: venerdì 30 ottobre 1885 (138 anni fa)
data morte: mercoledì 1° novembre 1972 (51 anni fa)

Approfondimenti
Ezra Pound
Documentario
Ezra Pound: Un protagonista di primo piano della letteratura novecentesca ma anche e soprattutto un prezioso mecenate per grandi scrittori del calibro di James Joyce, T.S. Eliot e l'italiano Pier Paolo Pasolini.

Nato ad Hailey, nell'Idaho, e morto a Venezia nel 1972, trascorse gran parte della vita in Europa e in particolare in Italia, dove fu molto vicino al regime fascista e per questo, alla fine della guerra, rinchiuso in un manicomio criminale.

Esponente di spicco del modernismo letterario, pubblicò numerose raccolte di poesie e saggi, tra i cui temi ricorreva spesso quello sul conflitto tra economia e finanza, considerato ancora oggi di profonda attualità.

Vedi Anche
Altre voci del 30 ottobre: Inaugurato il Gambrinus; Nasce il mito Lamborghini; Biografia: Linus; Biografia: Henry Winkler; Biografia: Diego Armando Maradona; Biografia: Piero Gros; Coccodrillo americano
Altre voci del 1° novembre: Ognissanti; Nasce l’Unione Europea; Primo numero di Diabolik; L'Otello di Shakespeare debutta a Londra; Biografia: Anthony Kiedis; Biografia: Lello Arena; Biografia: Aldo Fabrizi; Biografia: Antonella Elia; Biografia: Miloš Krasić; Nasce la Juventus; Trento conquista la Supercoppa; Doodle: La Storia di Genji

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 30 ottobre
Eventi anno 1885
Santi e eventi 1° novembre
Eventi anno 1972

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze