Almanacco del Giorno Iniziano le Olimpiadi di Torino - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 10 febbraio, per la rubrica 'Eventi Sportivi'. Evento avvenuto 18 anni fa. Fino al 26 febbraio, Torino ed altre otto località piemontesi sono al centro dell'attenzione mediatica planetaria e degli...

Eventi Sportivi

Iniziano le Olimpiadi di Torino


venerdì 10 febbraio 2006 (18 anni fa)

Iniziano le Olimpiadi di Torino: Fino al 26 febbraio, Torino ed altre otto località piemontesi sono al centro dell'attenzione mediatica planetaria e degli appassionati di tutto il mondo per i XX Giochi Olimpici invernali.

Uno dei momenti principali della cerimonia di apertura (avvenuta allo Stadio Olimpico di Torino) è quando il presidente della Repubblica Italiana Carlo Azeglio Ciampi, con la tradizionale formula di rito, dichiara ufficialmente "aperta, a Torino, la celebrazione dei XX Giochi Olimpici invernali".

La diffusione televisiva della cerimonia sarà la trasmissione più vista del 2006, con ben 1,8 miliardi di contatti. Il giuramento olimpico è pronunciato dallo sciatore alpino Giorgio Rocca (a nome degli atleti) e da Fabio Bianchetti (a nome dei giudici). L'ultimo tedoforo, con il compito di accendere il braciere olimpico, è la fondista Stefania Belmondo, l'atleta italiana che ha vinto il maggior numero di medaglie olimpiche (10). Conclude la cerimonia il maestro Luciano Pavarotti (è la sua ultima esibizione in pubblico!).

I numeri sono importanti, a testimoniare la diffusione degli sport invernali: 2.508 atleti provenienti da 80 paesi per 84 competizioni in 13 sport (nel 1956 a Cortina d'Ampezzo erano 821 da 32 nazioni per 24 gare).

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Stefania Belmondo; Almanacco Torino
Altre voci del 10 febbraio: Inizia il Maxiprocesso di Palermo; Crane brevetta il primo sistema antincendio; Biografia: Piero Pelù; Biografia: Francesca Neri; Biografia: Mark Spitz; Biografia: Francesco Acerbi; Doodle: Olimpiadi di Torino; Mosca più balena

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 10 febbraio
Eventi anno 2006

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze