Almanacco del Giorno L’Italia seconda ai Mondiali del 1994 - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 17 luglio, per la rubrica 'Eventi Sportivi'. Evento avvenuto 29 anni fa. Sono i Mondiali di calcio, gli ultimi con la partecipazione di 24 nazionali, organizzati nella patria del football americano e del...

Eventi Sportivi

L’Italia seconda ai Mondiali del 1994


domenica 17 luglio 1994 (29 anni fa)

Approfondimenti
USA ‘94
I rigori
L’Italia seconda ai Mondiali del 1994: Sono i Mondiali di calcio, gli ultimi con la partecipazione di 24 nazionali, organizzati nella patria del football americano e del baseball. Il girone dell'Italia, con Messico, Irlanda e Norvegia si conclude con tutte le squadre a 4 punti. Gli azzurri sono comunque terzi e si qualificano al turno successivo solo grazie al quarto posto nella classifica delle terze classificate.

Negli ottavi di finale l'avversario è la Nigeria, vincitrice del proprio girone (Bulgaria, Argentina e Grecia), che l'Italia piega per 2 a 1, dopo i tempi supplementari e con una doppietta di Roberto Baggio. I due Baggio (l'altro è Dino) sono gli autori delle reti che consentono ai ragazzi di Arrigo Sacchi di eliminare con un altro 2 a 1 la Spagna.

La semifinale vede l'Italia prevalere ancora per 2 a 1 sulla Bulgaria con altri due gol del "divin codino". Nella finale del 17 luglio, in uno stadio con quasi 100.000 spettatori, gli avversari sono, 24 anni dopo Mexico '70, i brasiliani che, dopo 120 minuti a reti inviolate, vincono ai rigori per 2 a 3. Vanno a segno Albertini ed Evani, sbagliano Baresi, Massaro e Roberto Baggio.

"E naturalmente è una conclusione che ci lascia con grande amarezza, gli azzurri non meritavano di perdere così, ai calci di rigore" è la chiosa del telecronista Bruno Pizzul che ben rappresenta la delusione provata dai milioni di tifosi al tiro fuori e alto di Baggio.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Roberto Baggio
Altre voci del 17 luglio: Apre Disneyland a Los Angeles; Guerra civile spagnola; Realizzato il primo impianto di aria condizionata; Biografia: David Hasselhoff; Biografia: Milva; Biografia: Donald Sutherland; Biografia: Andrea Mandorlini; Le Olimpiadi di Montreal 1976; Cefalofo zebra

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 17 luglio
Eventi anno 1994

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze