Almanacco del Giorno Biografia: Eduardo Scarpetta - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Eduardo Scarpetta, attore e commediografo italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Eduardo Scarpetta


data di nascita: domenica 13 marzo 1853 (171 anni fa)
data morte: domenica 29 novembre 1925 (98 anni fa)

Eduardo Scarpetta: Padre del grande Eduardo De Filippo e grande maestro del teatro italiano, per Napoli fu il più importante attore e commediografo negli anni a cavallo tra Ottocento e Novecento.

Napoletano doc e figlio di una famiglia di media borghesia, all'età di 15 anni Eduardo decise di intraprendere la carriera teatrale per assecondare la sua passione ed aiutare economicamente la famiglia caduta in disgrazia. Diventato capocomico della compagnia di Antonio Petito, dal 1870 raccolse enorme consenso con il personaggio di Felice Sciosciammocca nella farsa "Feliciello Mariuolo de 'na pizza".

Dopo aver rinnovato grazie a un prestito lo storico teatro San Carlino, ne fece il palcoscenico dei suoi maggiori successi: da "Li nepute de lu sinneco" a 'Na Santarella, passando per Miseria e nobiltà (celebre la versione cinematografica del 1954, interpretata dal grande Totò). Molte vennero riprese dal figlio Eduardo, che ebbe dalla relazione extra-coniugale con Luisa De Filippo (da cui nacquero anche Titina e Peppino).

Portato in tribunale da D'Annunzio per una parodia della tragedia "La figlia di Iorio", Scarpetta si ritirò dalle scene, trascorrendo gli ultimi anni nella sua villa del Vomero, fino alla morte nel novembre del 1925.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Eduardo De Filippo; Biografia: Peppino De Filippo; Almanacco Napoli
Voci che parlano di Eduardo Scarpetta: Biografia: Eduardo De Filippo (24/05/1900); Biografia: Peppino De Filippo (24/08/1903)
Altre voci del 13 marzo: Inaugurato il tunnel sottomarino più lungo al mondo; Herschel scopre il pianeta Urano; Biografia: Luciano Ligabue; Biografia: Carlo Conti; Biografia: Umberto Panerai; Biografia: Bruno Conti; Biografia: Manuel Pasqual; Doodle: Anniversario Einstein; Doodle: Mohammed Abdel Wahab
Altre voci del 29 novembre: L’Onu dà vita allo stato di Israele; Biografia: Jacques Chirac; Biografia: Joel Coen; Biografia: Alessandro Fei; L’Italvolley campione del mondo; Fondato il Futbol Club Barcelona; Volley, Milano vince il Mondiale per club

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 13 marzo
Santi e eventi 29 novembre
Eventi anno 1925

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze