Almanacco del Giorno Biografia: Pier Paolo Pasolini - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Pier Paolo Pasolini, poeta, giornalista, regista, sceneggiatore, attore e scrittore italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Pier Paolo Pasolini


data di nascita: domenica 5 marzo 1922 (102 anni fa)
data morte: domenica 2 novembre 1975 (48 anni fa)

Pier Paolo Pasolini: Intellettuale tra i più geniali e controversi del Novecento italiano, in varie forme, dalla letteratura al cinema, seppe anticipare le trasformazioni della società italiana, evidenziandone limiti e storture.

Nato a Bologna, il suo primo amore fu la poesia, cui si dedicò scrivendo in vernacolo in aperta contestazione all'egemonia culturale della Chiesa. In particolare predilesse il friulano, per la cui tutela fondò nel 1945, insieme ad altri amici, l'Academiuta di lenga furlana.

Il trasferimento nella Capitale segnò l'ingresso nel mondo del cinema, prima come sceneggiatore e poi come regista, debuttando con Accattone nel 1961. Già dagli esordi dovette fare i conti con la censura, subendo successivamente una sorta di ostracismo per il contenuto forte e provocatorio delle sue opere, portato all'esasperazione in Salò e le 120 giornate di Sodoma, uscito postumo nel 1975.

Nemico giurato dei luoghi comuni e delle ipocrisie della società, affrontò fin dal primo romanzo Ragazzi di vita senza tabù il tema dell'omosessualità maschile. Morì assassinato nel novembre del 1975 e il corpo fu rinvenuto all'idroscalo di Ostia. Nonostante la condanna a Giuseppe Pelosi, sono in tanti a credere che sul delitto non sia stata fatta totale chiarezza.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Bologna
Voci che parlano di Pier Paolo Pasolini: Delitto Pasolini (02/11/1975); Biografia: Willem Dafoe (22/07/1955); Biografia: Massimo Ranieri (03/05/1951)
Altre voci del 5 marzo: Nasce il Corriere della Sera; Biografia: Lucio Battisti; Biografia: Eva Mendes; Biografia: Gennaro Di Napoli; Biografia: Taismary Agüero; Doodle: Anniversario Michelangelo; Cavallo islandese
Altre voci del 2 novembre: Delitto Pasolini; Nascono le cheerleaders; Biografia: Burt Lancaster; Biografia: Gigi Proietti; Biografia: Lunetta Savino; Biografia: Gabriella Pession; Biografia: Enrico Albertosi; Biografia: Pablo Armero; Vince Massa ma il Mondiale è di Hamilton; Doodle: Loi Krathong Festival

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 5 marzo
Eventi anno 1922
Santi e eventi 2 novembre
Eventi anno 1975

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze