Almanacco del Giorno Biografia: Valerio Scanu - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Valerio Scanu, cantante italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Valerio Scanu


data di nascita: martedì 10 aprile 1990 (34 anni fa)

Valerio Scanu: Giovane cantante sardo, è uno dei talenti sfornati dalla "fabbrica" di Amici di Maria De Filippi.

Nato a La Maddalena, in provincia di Olbia-Tempio, deve tantissimo alla TV, dove mette piede fin dall'età di dieci anni, arrivando terzo alla kermesse "Canzoni Sotto L’Albero" e trionfando due anni dopo a Bravo Bravissimo di Mike Bongiorno. Raggiunta la maggiore età supera i provini del "talent show" della De Filippi, finendo secondo nella classifica finale.

Scritturato dalla prestigiosa casa discografica EMI, il suo disco d'esordio, "Sentimento", ottiene nel 2009 il disco di platino. L'anno seguente trionfa al 60° Festival di Sanremo, con il brano Per tutte le volte che..., che dà il nome al secondo album e ottiene il Digital Download di Platino con 30.000 download effettuati.

Impegnato nel 2013 con il tour "Live in Acustico" che dedica alle donne vittime di violenza domestica, nello stesso anno prende parte con il brano "Parto da qui" alla compilation Arcu 'e chelu (Arcobaleno), ideata da Eugenio Finardi a scopo benefico, per sostenere la popolazione sarda colpita dall'alluvione del 19 novembre 2013.

All'inizio del 2016 pubblica il sesto album Finalmente piove, anticipato dall'omonimo brano classificatosi 13° a "Sanremo 2016". Con il settimo album in studio, Dieci, nell'ottobre 2018 festeggia i dieci anni di carriera. Nel gennaio 2020 si classifica quarto nel programma di Rai 1 Il cantante mascherato.

Vedi Anche
Altre voci del 10 aprile: Disastro Moby Prince; Fitzgerald pubblica "Il grande Gatsby"; Biografia: Joseph Pulitzer; Biografia: Caterina Caselli; Biografia: Nancy Brilli; Biografia: Mauro Sarmiento; Biografia: Fernando Gago; Spiridon Louis vince la maratona della I Olimpiade; Doodle: Il pittore Lee Jung Seob

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 10 aprile
Eventi anno 1990

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze