Almanacco del Giorno Fondata Legambiente - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 20 maggio, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 43 anni fa. Nel pieno della battaglia "antinucleare", l'ambientalismo italiano trovò nuova linfa sotto l'insegna del cigno verde. Fu...

Accadde Oggi

Fondata Legambiente


martedì 20 maggio 1980 (43 anni fa)

Fondata Legambiente: Nel pieno della battaglia "antinucleare", l'ambientalismo italiano trovò nuova linfa sotto l'insegna del cigno verde. Fu il simbolo scelto da un gruppo di giovani ecologisti e scienziati, che il 20 maggio si riunirono nella Lega per l'ambiente, più tardi ribattezzata "Legambiente".

Caratterizzata dal fondamento scientifico di ogni protesta, dall'inquinamento all'utilizzo degli OGM in agricoltura, l'associazione ha ottenuto negli anni fondamentali conquiste, su tutte il referendum antinucleare del 1987 e l'attività di monitoraggio delle coste italiane con l'iniziativa Goletta verde.

Tra i suoi meriti anche l'aver introdotto nel linguaggio ambientalista termini come "ecomafie", riferito agli affari illeciti della criminalità organizzata in particolare nello smaltimento illecito dei rifiuti, ed "ecomostri", per indicare gli scempi edilizi che deturpano le coste marine e il paesaggio in generale.

Presieduta da Stefano Ciafani, è attualmente l'organizzazione ambientalista più diffusa sul territorio italiano, con oltre 115mila tra soci e sostenitori.

Vedi Anche
Altre voci del 20 maggio: Levi Strauss e Jacob Davis brevettano i blue jeans; Biografia: Gabriele Muccino; Biografia: Joe Cocker; Biografia: Nereo Rocco; Biografia: Iker Casillas; Biografia: Samuele Papi; La Sampdoria perde in finale con il Barcellona; Doodle: Dilbert

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 20 maggio
Eventi anno 1980

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze