Almanacco del Giorno Biografia: Benedetto Croce - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Benedetto Croce, filosofo, storico, politico, critico letterario e scrittore italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Benedetto Croce


data di nascita: domenica 25 febbraio 1866 (158 anni fa)
data morte: giovedì 20 novembre 1952 (71 anni fa)

Benedetto Croce: Ribattezzato come il "filosofo della libertà", è annoverato tra i più influenti pensatori del Novecento italiano e tra le voci più autorevoli del pensiero liberale europeo.

Abruzzese di Pescasseroli (in provincia dell'Aquila), Benedetto Croce rimase segnato dalla drammatica esperienza del terremoto di Casamicciola, nel 1883, al quale sopravvisse (sepolto per diverse ore sotto le macerie) perdendo però i genitori e la sorella Maria.

Avviato agli studi filosofici, nello specifico al marxismo, dal filosofo Antonio Labriola, nella maturità si avvicinò all'idealismo hegeliano e portò avanti le sue idee nella rivista La Critica da lui fondata nel 1903. Concependo la realtà come un riflesso delle idee dell'individuo, per lui la filosofia rappresenta il sapere universale incardinata sul principio etico della libertà.

Partendo da queste basi arrivò a condannare il regime mussoliniano, in particolare dopo il delitto Matteotti, entrando in contrasto con l'amico e collega Giovanni Gentile, che invece firmò il "Manifesto degli intellettuali fascisti". Tra i fondatori del Partito Liberale Italiano, lo guidò come presidente e lo rappresentò come deputato all'Assemblea Costituente.

In quegli anni fondò a Napoli l'Istituto italiano per gli studi storici, che ancora oggi porta il suo nome e si propone, attraverso borse di studio per laureati italiani e stranieri, di avviare i giovani all'approfondimento dello studio della storia, della filosofia e della letteratura. Costretto da un ictus a ritirarsi dalla scena pubblica, morì a Napoli nel novembre del 1952.

Della vasta produzione saggistica, vanno ricordati anche gli scritti di critica letteraria e di Estetica, dove espone il concetto di arte come forma di creatività e di intuizione del particolare, indipendente dalla vita pratica e in ciò libera da qualsiasi fine edonistico o morale.

Vedi Anche
Voci che parlano di Benedetto Croce: De Nicola primo capo dello Stato italiano (28/06/1946)
Altre voci del 25 febbraio: Primo afroamericano al Congresso; Biografia: George Harrison; Biografia: Teo Teocoli; Biografia: Flavia Pennetta; Biografia: Gianluigi Donnarumma; Biografia: Eugenie Bouchard; Doodle: L'esploratore Ibn Battuta
Altre voci del 20 novembre: La Giornata internazionale per i diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza; Inizia il processo di Norimberga; Microsoft lancia la prima versione di Windows; Biografia: Bob Kennedy; Biografia: Angela Finocchiaro; Biografia: Mario Martone; Biografia: Kristian Ghedina; Biografia: Pierpaolo Bisoli; Biografia: Eduardo Vargas; Mondiali di ritmica di Bruxelles 1992; Ippopotamo comune

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 25 febbraio
Santi e eventi 20 novembre
Eventi anno 1952

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze