Almanacco del Giorno Biografia: André-Marie Ampère - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto André-Marie Ampère, fisico francese. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

André-Marie Ampère


data di nascita: domenica 22 gennaio 1775 (249 anni fa)
data morte: venerdì 10 giugno 1836 (187 anni fa)

Approfondimenti
Lo scienziato
Documentario
André-Marie Ampère: Il suo nome è impresso nella storia dell'elettromagnetismo ed inciso sul ferro della celebre Torre Eiffel.

Nato a Poleymieux-au-Mont-d'Or (Francia) e morto a Marsiglia nel 1836, i suoi interessi si divisero tra la matematica e la fisica. Ottenuta la prima cattedra di fisica a 26 anni, nel 1820 s'indirizzò agli studi tra elettricità e magnetismo, ispirato dalla scoperta di H. C. Ørsted, ossia che un ago magnetico reagisce a una corrente voltaica.

Un fenomeno che riuscì ad esprimere con una teoria matematica, spianando la strada all'indagine sui fenomeni elettrodinamici e alla determinazione di concetti fondamentali della fisica classica. Meriti che gli vennero riconosciuti, dando il nome ampère all'unità di misura della corrente elettrica.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Fisica; Almanacco Francia
Altre voci del 22 gennaio: Gli Alleati sbarcano ad Anzio; Biografia: Antonio Gramsci; Biografia: Luigi Simoni; Biografia: Matteo Pelliciari; Biografia: Mohamed Sissoko; La Juventus campione d'inverno; Leone Africano
Altre voci del 10 giugno: Primo fumetto di Superman; Delitto Matteotti; La tragedia di Vermicino; Biografia: Judy Garland; Biografia: Gustave Courbet; Biografia: Carlo Ancelotti; Biografia: Tonino Zorzi; Primo mondiale per l’Italia; Nasce il CONI; "Fontamara" di Ignazio Silone

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 22 gennaio
Santi e eventi 10 giugno

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze