Almanacco del Giorno Biografia: Margherita Hack - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Margherita Hack, astrofisica e divulgatrice scientifica italiana. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Margherita Hack


data di nascita: lunedì 12 giugno 1922 (101 anni fa)
data morte: sabato 29 giugno 2013 (10 anni fa)

Margherita Hack: Insigne scienziata e divulgatrice, ha speso una vita intera in difesa della laicità e dell'indipendenza della ricerca scientifica. Temi che animarono il suo parallelo impegno in politica nell'area del centrosinistra.

Fiorentina doc, pur provenendo da una famiglia cattolica ed essendosi sposata in chiesa, coniugò da sempre la conoscenza delle leggi del cosmo con il più convinto ateismo, divenendo dal 2002 presidente onoraria dell'Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti (U.A.A.R.).

Chiamata a collaborare per l'ESA e la NASA e i più prestigiosi osservatori astronomici del mondo, fu la prima donna a dirigere l'Osservatorio Astronomico di Trieste dal 1964 al 1987. Legatissima al capoluogo giuliano, dove per quasi 30 anni insegnò astronomia nella locale università statale, lì si spense nel giugno del 2013.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Fisica; Almanacco Firenze
Altre voci del 12 giugno: Anna Frank inizia il suo diario; Prima sonda su Venere; Indiana Jones debutta sul grande schermo; Biografia: David Rockefeller; Biografia: Francesco Renga; Biografia: Nino Formicola; Biografia: Diego Alberto Milito; Biografia: Philippe Coutinho; Biografia: Giovanni Errichiello; Doodle: Il Giorno della Russia
Altre voci del 29 giugno: Apple lancia sul mercato l'iPhone; Disastro ferroviario a Viareggio; Biografia: Giacomo Leopardi; Biografia: Oriana Fallaci; Biografia: Antoine de Saint-Exupéry; Biografia: Giorgio Napolitano; Biografia: Mario Carotenuto; Biografia: Júnior; Biografia: Giampaolo Menichelli; L’Argentina di Maradona campione del mondo; Secondo titolo europeo per la Spagna; Doodle: Le eliche di Josef Ressel

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 12 giugno
Eventi anno 1922
Santi e eventi 29 giugno
Eventi anno 2013

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze