Almanacco del Giorno Doodle: Shackleton e l'Antartide - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 15 febbraio, per la rubrica 'I Doodle di Google'. Pochi esploratori possono vantare l'impresa compiuta dal britannico, di origine irlandese, Ernest Henry Shackleton, passato alla storia più per il suo coraggio...

I Doodle di Google

Shackleton e l'Antartide


15 febbraio

Approfondimenti
L'esploratore
Documentario
Shackleton e l'Antartide: Pochi esploratori possono vantare l'impresa compiuta dal britannico, di origine irlandese, Ernest Henry Shackleton, passato alla storia più per il suo coraggio che per le conquiste geografiche. Arruolatosi a 16 anni nella marina mercantile britannica, nel 1900 intraprese la carriera di esploratore con l'ambizione di ottenerne fama e ricchezza.

L'occasione arrivò con la spedizione dell'Endurance che si proponeva l'attraversamento dell'Antartide, partendo dal mare di Weddell. La situazione precipitò quando la nave rimase incastrata nei ghiacci finendo alla deriva e costringendo l'equipaggio ad abbandonarla. Sfidando condizioni meteorologiche impossibili, Shackleton riuscì, a bordo di una scialuppa, a raggiungere la Georgia del Sud e a mettere in salvo tutti i suoi uomini.

Questa incredibile impresa è stato ricordata da Google con un doodle locale (visibile nel Regno Unito), pubblicato nel 2011, a 137 anni dalla nascita dell'esploratore.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Regno Unito
Altre voci del 15 febbraio: Nasce YouTube; Biografia: Totò; Biografia: Galileo Galilei; Biografia: Carlo Molfetta; Biografia: Gabriel Paletta; Biografia: Carlotta Ferlito; Olimpiadi invernali 1976; Alla Juve il 62° Torneo di Viareggio

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 15 febbraio

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze