Almanacco del Giorno Biografia: Galileo Galilei - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Galileo Galilei, fisico, astronomo e matematico italiano, padre della scienza moderna. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Galileo Galilei


data di nascita: martedì 15 febbraio 1564 (460 anni fa)
data morte: mercoledì 8 gennaio 1642 (382 anni fa)

Galileo Galilei: Universalmente noto come il padre della scienza moderna, sancì attraverso i suoi studi l'universalità del rapporto causa-effetto nella ricerca scientifica. Tra i più grandi studiosi della storia dell'umanità, i suoi contributi spaziarono dalla filosofia all'astronomia, passando per la matematica.

Nato a Pisa e morto a Firenze nel gennaio del 1642, lasciò gli studi di medicina per la matematica di cui divenne docente all'Università di Pisa. Nel 1586, partendo dagli studi di Archimede, scoprì la "bilancetta" per determinare il peso specifico dei corpi ed iniziò ad appassionarsi al moto dei corpi in caduta.

In campo astronomico, studiò la teoria copernicana del moto planetario, apportando significative modifiche al telescopio e pubblicò le prime due leggi del moto planetario. Osservò la luna e scoprì i quattro satelliti di Giove. In generale, attraverso il metodo scientifico sperimentale (chiamato anche metodo galileiano) rivoluzionò il modo di indagare il reale, fondandolo non più sull'osservazione diretta della natura, ma sull'uso di strumenti scientifici.

Convinto sostenitore dell'indipendenza della scienza dalla fede, la sua sconfessione della teoria tolemaica, messa a confronto con quella copernicana nel Dialogo sui due Massimi Sistemi del Mondo, lo fece entrare nel mirino dell'Inquisizione, di fronte alla quale, accusato di eresia, fu umiliato e costretto ad abiurare le sue teorie. A tre secoli e mezzo dalla morte, la Chiesa riconobbe come ingiusta quella condanna.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Fisica; Almanacco Toscana
Voci che parlano di Galileo Galilei: Galileo mostra il telescopio (25/08/1609); Galileo pubblica il Sidereus Nuncius (12/03/1610); Processo a Galilei per eresia (12/04/1633); Doodle: Anniversario del Cannocchiale di Galileo (25/08)
Altre voci del 15 febbraio: Nasce YouTube; Biografia: Totò; Biografia: Carlo Molfetta; Biografia: Gabriel Paletta; Biografia: Carlotta Ferlito; Olimpiadi invernali 1976; Alla Juve il 62° Torneo di Viareggio; Doodle: Shackleton e l'Antartide
Altre voci del 8 gennaio: La mafia uccide il cronista Beppe Alfano; Biografia: Elvis Presley; Biografia: Emanuele Calaiò; Caracal

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 15 febbraio
Santi e eventi 8 gennaio

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze