Almanacco del Giorno Biografia: Gabriel Paletta - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Gabriel Paletta, ex calciatore argentino, naturalizzato italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Campioni Sportivi

Gabriel Paletta


data di nascita: sabato 15 febbraio 1986 (38 anni fa)

Gabriel Paletta: Nato a Buenos Aires, è un ex calciatore argentino ma naturalizzato italiano, grazie ai bisnonni che sono originari del comune di Savelli (in provincia di Crotone).

Prima di arrivare in Italia, colleziona tre presenze nel Liverpool e cinquantanove nel Boca Juniors, con cinque reti. Dal 2010 indossa la maglia del Parma fino al febbraio 2015, quando si trasferisce al Milan, che però a fine agosto 2015 lo manda in prestito all'Atalanta. Un anno dopo torna in rossonero e partecipa alla conquista della Supercoppa italiana 2016. Nel gennaio 2018 si svincola e un mese dopo si trasferisce in Cina, dove rimane fino a dicembre. Dal novembre 2019 è un calciatore del Monza in serie C, nella stagione successiva in B e poi, in quella 2022/23, in A. A fine febbraio 2023 rescinde il contratto con i brianzoli e si ritira dal calcio.

Il CT Cesare Prandelli lo fa esordire in Nazionale il 5 marzo 2014, nella partita amichevole contro la Spagna. Gioca anche una partita ai Mondiali brasiliani, quella vincente contro l'Inghilterra.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Argentina
Altre voci del 15 febbraio: Nasce YouTube; Biografia: Totò; Biografia: Galileo Galilei; Biografia: Carlo Molfetta; Biografia: Carlotta Ferlito; Olimpiadi invernali 1976; Alla Juve il 62° Torneo di Viareggio; Doodle: Shackleton e l'Antartide

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 15 febbraio
Eventi anno 1986

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze