Almanacco del Giorno Biscia dal collare - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 7 agosto, per la rubrica 'Il Mondo degli Animali'. Evento avvenuto 10 anni fa. La biscia dal collare o "natrice dal collare", nome scientifico Natrix natrix, è un serpente appartenente alla famiglia...

Il Mondo degli Animali

Biscia dal collare


mercoledì 7 agosto 2013 (10 anni fa)

Biscia dal collare : La biscia dal collare o "natrice dal collare", nome scientifico Natrix natrix, è un serpente appartenente alla famiglia dei Colubridae. Il nome "natrice" deriva dal latino natrix, cioè nuotatrice.

La natrice dal collare non è velenosa ed ha il capo ovoidale, il colore della livrea varia dal verde oliva al nero. Due strisce chiare longitudinali sono disposte sul corpo. Due macchie nere a forma di semiluna decorano la nuca e si fondono con due macchie chiare che formano il caratteristico collare. La femmina è più grande del maschio e può raggiungere i due metri di lunghezza. E' un animale diurno e in inverno va in letargo.

E' un serpente diffuso in tutta l'Europa, tranne che in Irlanda, Scozia e Creta, e nell'Africa nord occidentale e centrale. Ama le zone umide ed è un'ottima nuotatrice, vive in prossimità di stagni, paludi e fiumi.
Si nutre prevalentemente di anfibi, in particolare di rane e rospi, ma anche di pesci e piccoli mammiferi.

Quando è disturbata attacca con la bocca chiusa, molto raramente morde.
Una curiosità è che quando si trova in situazioni di difficoltà si finge morta: resta immobile sul dorso, apre la bocca e lascia la lingua penzolante; inoltre se viene toccata produce uno sgradevole odore.

Vedi Anche
Altre voci del 7 agosto: Delitto di via Poma; Presentato Mark I; Prime radioline Sony ; Biografia: Charlize Theron; Biografia: Gerry Scotti; Biografia: Albertino; Biografia: David Duchovny; Biografia: Marco Melandri; Biografia: Carlos Monzón; Biografia: Abebe Bikila; Mondiali di atletica ad Helsinki; Doodle: Kenji Miyazawa

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 7 agosto
Eventi anno 2013

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze