Almanacco del Giorno Delitto di via Poma - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 7 agosto, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 33 anni fa. La 21enne Simonetta Cesaroni esce di casa alle 15 in un afoso martedì d'agosto, per recarsi agli uffici dell'Associazione Italiana...

Accadde Oggi

Delitto di via Poma


martedì 7 agosto 1990 (33 anni fa)

Delitto di via Poma: La 21enne Simonetta Cesaroni esce di casa alle 15 in un afoso martedì d'agosto, per recarsi agli uffici dell'Associazione Italiana Alberghi della Gioventù, al 3° piano di un elegante edificio di via Poma, nel rione Prati. Qui presta servizio come contabile e il suo datore di lavoro le ha chiesto un'ultima verifica prima delle ferie.

L'ufficio è deserto ed è lei ad aprirlo verso le 16. Si mette al computer consumando nel frattempo un panino. Alle 17,35 riceve una telefonata da una collega e dopo... il silenzio di un atroce destino che griderà giustizia per oltre vent'anni. Tra le 18 e le 19, incontra il suo carnefice che la colpisce violentemente fino a farle perdere i sensi, per poi accanirsi furiosamente sul suo corpo, con ventinove coltellate.

Non avendo notizie della giovane, il padre Claudio, macchinista della metropolitana, e la madre Anna, casalinga, iniziano a preoccuparsi. Alle 20,30 la sorella Paola raggiunge l'edificio e fa la macabra scoperta. Tra sospetti, mancanze e imprecisioni nell'attività investigativa, gli inquirenti si concentreranno su tre sospettati: i primi due sono il portiere Pietrino Vanacore (morto suicida nel novembre 2010) e Federico Valle, nipote dell'architetto Cesare Valle che abita nello stesso stabile, entrambi poi scagionati.

Alla fine, grazie anche ai rilievi effettuati dal Ris di Parma nel 2004 (con strumentazioni non disponibili nel 1990), il sospettato numero uno rimarrà Raniero Busco, fidanzato di Simonetta, dapprima condannato in primo grado nel gennaio 2011 e poi scagionato da una superperizia nel processo d'appello (27 aprile 2012). La definitiva pronuncia della Cassazione, nel febbraio 2014, lo assolverà dal reato di omicidio.

Inchieste giornalistiche, libri, trasmissioni e fiction faranno emergere il quadro oscuro della vicenda su cui, secondo alcuni, c'è stata una decisa azione tesa a nascondere la verità.

Vedi Anche
Altre voci del 7 agosto: Presentato Mark I; Prime radioline Sony ; Biografia: Charlize Theron; Biografia: Gerry Scotti; Biografia: Albertino; Biografia: David Duchovny; Biografia: Marco Melandri; Biografia: Carlos Monzón; Biografia: Abebe Bikila; Mondiali di atletica ad Helsinki; Doodle: Kenji Miyazawa; Biscia dal collare

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 7 agosto
Eventi anno 1990

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze