Almanacco del Giorno Presentato Mark I - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 7 agosto, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 79 anni fa. Lungo 16 metri e pesante 4 tonnellate, il primo calcolatore aritmetico universale, Mark I, viene presentato ufficialmente...

Accadde Oggi

Presentato Mark I


lunedì 7 agosto 1944 (79 anni fa)

Approfondimenti
Mark I
Presentato Mark I: Lungo 16 metri e pesante 4 tonnellate, il primo calcolatore aritmetico universale, Mark I, viene presentato ufficialmente all'Università di Harvard. Nato per soddisfare esigenze militari, il suo inventore Howard Aiken lo ha progettato a partire dal 1937, grazie alla collaborazione con IBM (costo 250mila dollari).

Si tratta di un calcolatore elettromeccanico a relè che utilizza nastri perforati per l'inserimento e l'emissione di dati, in grado di moltiplicare due numeri di 23 cifre in 3 secondi, di eseguire tre addizioni o sottrazioni al secondo, una divisione in 15 secondi ed un logaritmo in poco più di un minuto.

Con esso Aiken mette a frutto i risultati raggiunti nel 1883 da Charles Babbage con il progetto della macchina analitica, un prototipo di calcolatrice capace di eseguire calcoli complessi, ma mai realizzata per gli elevati costi.

Capace di memorizzare 72 parole, il Mark I è il primo calcolatore dotato di registro, ossia di memoria e la sua architettura hardware (noto come modello "architettura Harvard") sarà un punto di riferimento per molti computer moderni. Messo in secondo piano dall'uscita dell'ENIAC nel 1946, il Mark andrà definitivamente in pensione nel 1959.

Vedi Anche
Altre voci del 7 agosto: Delitto di via Poma; Prime radioline Sony ; Biografia: Charlize Theron; Biografia: Gerry Scotti; Biografia: Albertino; Biografia: David Duchovny; Biografia: Marco Melandri; Biografia: Carlos Monzón; Biografia: Abebe Bikila; Mondiali di atletica ad Helsinki; Doodle: Kenji Miyazawa; Biscia dal collare

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 7 agosto
Eventi anno 1944

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze