Almanacco del Giorno Crolla il campanile di Venezia - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 14 luglio, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 115 anni fa. Un boato sordo rompe la serenità di una mattina d’estate con l’orologio che segna le 9,50. Lì dove prima...

Accadde Oggi

Crolla il campanile di Venezia


lunedì 14 luglio 1902 (115 anni fa)

Crolla il campanile di Venezia: Un boato sordo rompe la serenità di una mattina d’estate con l’orologio che segna le 9,50. Lì dove prima c’era il Campanile di San Marco, ora si vede solo un cumulo di macerie!

Un'immane catastrofe che priva l'umanità di un monumento tra i più prestigiosi e secolari (era stato costruito nel 1511), dove amava recarsi il grande scienziato Galileo Galilei per osservare e scoprire i segreti degli astri. Nelle ore successive si rincorrono le manifestazioni di solidarietà dalle altre zone d'Italia e da tutto il Mondo.

Nel frattempo, infuriano le polemiche alimentate da un articolo apparso il giorno precedente sul Corriere della Sera, in cui s'intervistava l'architetto Saccardo, nominato dalla Prefettura a presiedere ai controlli sulla stabilità della struttura. Il perito aveva segnalato una fenditura apertasi nel campanile, che i giornali avevano ridimensionato per non creare allarmismi.

La ricostruzione inizierà il 25 aprile del 1903 e terminerà nove anni più tardi.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Venezia; Almanacco Architettura
Altre voci del 14 luglio: “Easy Rider” al cinema; Scoppia la Rivoluzione Francese; Calimero esordisce in tv; Biografia: Gustav Klimt; Biografia: Renato Pozzetto; Biografia: William Hanna; Biografia: Ingmar Bergman; Biografia: Isaac B. Singer; Biografia: Potito Starace; Gimondi vince il Tour de France; Doodle: Festa della Bastiglia; “La mia autobiografia” di Charlie Chaplin

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 14 luglio
Eventi anno 1902

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2017 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze