Almanacco del Giorno Biografia: Gustav Klimt - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Gustav Klimt, pittore austriaco, tra i massimi rappresentanti dell'Art Nouveau. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Gustav Klimt


data di nascita: lunedì 14 luglio 1862 (161 anni fa)
data morte: mercoledì 6 febbraio 1918 (106 anni fa)

Gustav Klimt: Nato a Vienna, nel quartiere di Baumgarten, è considerato uno dei pittori più amati al mondo, in particolare dai giovani, e celebrato nel suo Paese tra i massimi esponenti di quell'Art Nouveau, affermatasi in Italia come stile liberty.

Formatosi alla Kunstgewerbeschule (scuola d'arte e mestieri del Museo Austriaco per l'arte e l'industria), dove si era specializzato in diverse tecniche artistiche come il mosaico e la ceramica, si fece apprezzare per le decorazioni di alcuni importanti edifici, come il Burgtheater (il teatro nazionale austriaco), che riflettevano uno stile classico.

Nel 1898, insieme a 18 artisti diede vita alla Secessione viennese, movimento artistico che intercettava il nuovo gusto dell'Art Nouveau, noto in lingua tedesca come Jugendstil, ispirato ai colori e alle forme della natura. Questa corrente, unita allo sfondo dorato dei mosaici bizantini di Ravenna (che Klimt visitò due volte nel 1903), influenzò il nuovo stile del pittore austriaco.

In quella fase produsse capolavori immortali come L'albero della vita, parte delle decorazioni di Palazzo Stoclet (oggi esposte al Museo Kunst di Vienna) e soprattutto Il bacio, tra i quadri più celebri al mondo e icona romantica per gli innamorati di ogni paese ed età, custodito al Österreichische Galerie Belvedere.

Famoso anche per i numerosi ritratti femminili, Klimt scomparve il 6 febbraio del 1918 e il suo corpo morente venne ritratto dall'allievo Egon Schiele.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Pittura; Almanacco Austria
Altre voci del 14 luglio: “Easy Rider” al cinema; Scoppia la Rivoluzione Francese; Crolla il campanile di Venezia; Calimero esordisce in tv; Biografia: Renato Pozzetto; Biografia: William Hanna; Biografia: Ingmar Bergman; Biografia: Isaac B. Singer; Biografia: Potito Starace; Gimondi vince il Tour de France; Doodle: Festa della Bastiglia; “La mia autobiografia” di Charlie Chaplin
Altre voci del 6 febbraio: Inizia il regno di Elisabetta II; Biografia: Bob Marley; Biografia: Ugo Foscolo; Biografia: Stefano Bettarini; Biografia: Franco Colomba; Biografia: Andrea Orlandini; Olimpiadi invernali del 1968; Doodle: François Truffaut

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 14 luglio
Santi e eventi 6 febbraio
Eventi anno 1918

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze