Almanacco del Giorno Biografia: Renato Pozzetto - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Renato Pozzetto, attore, regista e cabarettista italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Renato Pozzetto


data di nascita: domenica 14 luglio 1940 (77 anni fa)

Renato Pozzetto: Anche lui della "generazione del Derby", ossia di quei comici (tra loro Abatantuono, Bisio e Boldi) lanciati dallo storico locale milanese e saliti alla ribalta verso la fine degli anni Settanta.

Nato a Laveno-Mombello (in provincia di Varese), Pozzetto muove i primi passi nel cabaret, facendosi strada con il duo Cochi e Renato, che lo lega a Cochi Ponzoni per quasi 15 anni di successi tra sketch e show a teatro e in televisione. I due, insieme al cantautore Enzo Jannacci, incidono brani entrati nella memoria popolare, su tutti E la vita, la vita e Canzone intelligente.

Il debutto sul grande schermo nel 1974 lancia Pozzetto come attore, contribuendo a sciogliere il duo. Film come Oh! Serafina (1976), La patata bollente e Il ragazzo di campagna (1984) lo consacrano tra i comici più amati dal pubblico italiano. Tra i riconoscimenti ottenuti, un David di Donatello nel 1975.

Dopo una lunga pausa dal set, negli anni duemila torna attivo soprattutto in miniserie TV, l'ultima è Casa e bottega del 2013. Due anni dopo è nel cast della commedia Ma che bella sorpresa, che gli vale una nomination al Ciak d'oro come "migliore attore non protagonista".

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Lombardia
Altre voci del 14 luglio: “Easy Rider” al cinema; Scoppia la Rivoluzione Francese; Crolla il campanile di Venezia; Calimero esordisce in tv; Biografia: Gustav Klimt; Biografia: William Hanna; Biografia: Ingmar Bergman; Biografia: Isaac B. Singer; Biografia: Potito Starace; Gimondi vince il Tour de France; Doodle: Festa della Bastiglia; “La mia autobiografia” di Charlie Chaplin

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 14 luglio
Eventi anno 1940

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2017 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze