Almanacco del Giorno Biografia: Ingmar Bergman - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Ingmar Bergman, regista svedese, vincitore di quattro Premi Oscar. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Ingmar Bergman


data di nascita: domenica 14 luglio 1918 (99 anni fa)
data morte: lunedì 30 luglio 2007 (10 anni fa)

Ingmar Bergman: Nato a Uppsala, città svedese a 70 km da Stoccolma, è stato un regista, sceneggiatore, drammaturgo, scrittore e produttore cinematografico.

Annoverato tra i maestri assoluti della settima arte, la sua tecnica cinematografica è materia di studio in tutte le scuole di regia del mondo. Con capolavori insuperabili come Il settimo sigillo (1957), Il posto delle fragole (1958) e Sussurri e grida (1972), ottenne i riconoscimenti più prestigiosi (tra cui quattro premi Oscar) e una fama senza tempo.

Dedicatosi negli ultimi anni ai film per la TV, si spense nella sua casa di Faro (isola svedese del mar Baltico), il 30 luglio 2007; lo stesso giorno a Roma scomparve un illustre collega, l'italiano Michelangelo Antonioni.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Svezia
Altre voci del 14 luglio: “Easy Rider” al cinema; Scoppia la Rivoluzione Francese; Crolla il campanile di Venezia; Calimero esordisce in tv; Biografia: Gustav Klimt; Biografia: Renato Pozzetto; Biografia: William Hanna; Biografia: Isaac B. Singer; Biografia: Potito Starace; Gimondi vince il Tour de France; Doodle: Festa della Bastiglia; “La mia autobiografia” di Charlie Chaplin
Altre voci del 30 luglio: Primo cartone a colori; Al cinema il mistero della strega di Blair; Biografia: Arnold Schwarzenegger; Biografia: Gabriele Salvatores; Biografia: Henry Ford; Biografia: Giorgio Vasari; Biografia: Sara Anzanello; Biografia: Roberto Cammarelle; Oro al Settebello; L'Uruguay vince il primo Mondiale di calcio della storia; Mondiali all’Inghilterra; Doodle: 500° di Giorgio Vasari; Lupo grigio

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 14 luglio
Eventi anno 1918
Santi e eventi 30 luglio
Eventi anno 2007

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2017 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze