Almanacco del Giorno Debian e il software libero - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 16 agosto, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 31 anni fa. Per nulla soddisfatto della distribuzione del sistema operativo Linux, l’informatico Ian Murdock lancia GNU/Linux Debian, un sistema...

Accadde Oggi

Debian e il software libero


domenica 16 agosto 1992 (31 anni fa)

Debian e il software libero: Per nulla soddisfatto della distribuzione del sistema operativo Linux, l’informatico Ian Murdock lancia GNU/Linux Debian, un sistema operativo per computer composto solo da software libero.

Debian - nome nato dall’unione delle prime tre lettere di Ian con quelle del nome della fidanzata, Debra - si presenta come qualcosa di più di un semplice sistema operativo. È il frutto della collaborazione di volontari sparsi in tutto il mondo e ciò permette di distribuirlo in circa 30mila pacchetti, comprensivi di programmi che ne facilitano l’installazione.

Attorno al progetto Debian si forma una vera e propria società democratica, dietro cui non agisce un’azienda ma un gruppo di volontari impegnati per il software libero e per supportare gli utenti di quest’ultimo, finanziandosi soltanto con le donazioni. Una filosofia simile regola la gestione dei contenuti di Wikipedia, la più nota enciclopedia on line.

Vedi Anche
Altre voci del 16 agosto: Biografia: Madonna; Biografia: Don Bosco; Biografia: Rocco Papaleo; Biografia: Nikos Zisis; Biografia: Marta Menegatti; Record per Bolt; Primo numero di Sports Illustrated; Doodle: Il Giorno di Valentino Cinese

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 16 agosto
Eventi anno 1992

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze