Almanacco del Giorno Biografia: Rocco Papaleo - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Rocco Papaleo, attore, regista e musicista italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Rocco Papaleo


data di nascita: sabato 16 agosto 1958 (65 anni fa)

Rocco Papaleo: Nato a Lauria, in provincia di Potenza, Antonio Rocco Papaleo ha alle spalle una carriera ultraventennale di attore, che lo rende una sorta di ambasciatore della cultura lucana, cui è da sempre molto legato.

La sua formazione avviene a teatro dove matura quelle abilità istrioniche che lo accompagneranno sul grande schermo e in TV, come attore e cabarettista. Il regista che lo porta alla massima popolarità è Leonardo Pieraccioni, che lo chiama in alcuni dei suoi film più noti: da I laureati (1995) a Io & Marilyn (2009), passando per Il paradiso all'improvviso (2003).

Numerosi tra i migliori registi italiani, come Michele Placido, Paolo Virzì e Giovanni Veronesi, lo scritturano mentre dal 2010 è lui a mettersi al di qua della cinepresa, curando la regia di Basilicata coast to coast (che gli fa vincere il David di Donatello come "miglior regista esordiente").

Note anche le sue doti di musicista (con all'attivo un album pubblicato nel 1997), che mette in mostra al Festival di Sanremo 2012, affiancando Gianni Morandi nella conduzione. Nel 2013 porta sullo schermo il suo romanzo "Una piccola impresa meridionale", l'anno seguente è nel cast di Un boss in salotto. Dopo altri film, nel Natale 2019 è il Gatto in Pinocchio del regista Matteo Garrone con Roberto Benigni (Geppetto) e Gigi Proietti (Mangiafuoco).
Nel 2023 è nelle sale con Scordato, di cui è anche regista, e con I peggiori giorni, sequel del film I migliori giorni.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Roberto Benigni; Biografia: Gigi Proietti; Biografia: Matteo Garrone
Altre voci del 16 agosto: Debian e il software libero; Biografia: Madonna; Biografia: Don Bosco; Biografia: Nikos Zisis; Biografia: Marta Menegatti; Record per Bolt; Primo numero di Sports Illustrated; Doodle: Il Giorno di Valentino Cinese

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 16 agosto
Eventi anno 1958

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze