Almanacco del Giorno Biografia: Matteo Garrone - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Matteo Garrone, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Matteo Garrone


data di nascita: martedì 15 ottobre 1968 (55 anni fa)

Matteo Garrone: Regista affermato e di raffinata ricerca formale, frutto della sua formazione artistica giovanile nell'ambito della pittura.

Nato a Roma, inizia con cortometraggi e lungometraggi sul tema dell'emigrazione, tra cui Ospiti del 1998 che gli vale un premio alla Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia.

In questi primi lavori matura un modus operandi votato all'improvvisazione e al rifiuto della spettacolarità, che conserva nei film che lo consacrano: da L'Imbalsamatore del 2002 (un David per la "migliore sceneggiatura") al capolavoro Gomorra, tratto dall'omonimo bestseller di Roberto Saviano, che gli fa conquistare il Gran Premio della Giuria al Festival di Cannes del 2008.

All'edizione del 2012 porta a casa lo stesso riconoscimento per Reality, con cui sfiora anche la "Palma d'oro". Premio, quest'ultimo, cui concorre nuovamente nel 2015, con la pellicola fantastica Il racconto dei racconti. Nel 2018 esce il film drammatico Dogman. Il 25 dicembre 2019 arriva nelle sale italiane Pinocchio, con Roberto Benigni che interpreta Geppetto e Gigi Proietti nei panni di Mangiafuoco. Nel 2023 vince il Leone d'argento alla regia, nell'80ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, con il film sull'emigrazione africana verso l'Europa Io capitano.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Roberto Saviano; Biografia: Toni Servillo; Biografia: Roberto Benigni; Biografia: Gigi Proietti; Almanacco Roma
Voci che parlano di Matteo Garrone: Biografia: Toni Servillo (09/08/1959); Biografia: Rocco Papaleo (16/08/1958); Biografia: Roberto Saviano (22/09/1979)
Altre voci del 15 ottobre: Istituito il Corpo Forestale; Esce al cinema "Il grande dittatore" di Chaplin; Storica marcia contro la guerra in Vietnam; Scoppia l'Affaire Dreyfus; Biografia: Valerio Staffelli; Biografia: Friedrich Nietzsche; Biografia: Italo Calvino; Biografia: David Trezeguet; Biografia: Didier Deschamps; Biografia: Mesut Özil; Locatelli è il campione della 125; La partita con più gol in serie A; Doodle: Little Nemo in Google-land; Giaguaro

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 15 ottobre
Eventi anno 1968

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze