Almanacco del Giorno Biografia: Gigi Proietti - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Gigi Proietti, attore, comico, regista, cantante, doppiatore e direttore del doppiaggio italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Gigi Proietti


data di nascita: sabato 2 novembre 1940 (76 anni fa)

Gigi Proietti: Tra i migliori eredi del teatro comico di Ettore Petrolini, è uno degli attori romani più popolari, apprezzato anche come cantante e doppiatore.

Una lunga gavetta teatrale e il felice sodalizio artistico con lo scrittore Roberto Lerici lo lanciano nella seconda metà degli anni Settanta come One-Man-Show, raccogliendo consensi in tutta Italia. Di qui sbarca al cinema, trasferendo la sua verve comica in personaggi che gli danno la popolarità nel grande pubblico: su tutti il Mandrake di Febbre da cavallo (1976), diretto da Steno.

Negli anni a seguire il teatro resta sempre il suo campo prediletto, cui affianca ruoli da protagonista in numerose fiction di successo: dal Il maresciallo Rocca (1996-2008) a Preferisco il Paradiso (2010), in cui interpreta San Filippo Neri.

Dopo aver dato alle stampe nel 2013 la sua autobiografia Tutto sommato qualcosa mi ricordo, edita da Rizzoli, nello stesso anno recita nella commedia "Indovina chi viene a Natale?" del regista Fausto Brizzi.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Roma
Voci che parlano di Gigi Proietti: Biografia: Sergio Fiorentini (29/07/1934); Biografia: Steno (19/01/1915)
Altre voci del 2 novembre: Delitto Pasolini; Nascono le cheerleaders; Biografia: Burt Lancaster; Biografia: Lunetta Savino; Biografia: Gabriella Pession; Biografia: Enrico Albertosi; Biografia: Pablo Armero; Vince Massa ma il Mondiale è di Hamilton; Doodle: Loi Krathong Festival

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 2 novembre
Eventi anno 1940

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2017 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze