Almanacco del Giorno Biografia: Burt Lancaster - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Burt Lancaster, attore, regista e produttore cinematografico statunitense, premio Oscar nel 1961. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Burt Lancaster


data di nascita: domenica 2 novembre 1913 (110 anni fa)
data morte: giovedì 20 ottobre 1994 (29 anni fa)

Burt Lancaster: Attore di straordinario fascino e di vis drammatica, tra i più amati del ventennio '50-'70 del Novecento, Burton Stephen Lancaster nacque a New York e morì a Los Angeles nel 1994.

Cresciuto ad Harlem, quartiere tra i più difficili della Grande Mela, da giovane aveva una sola, grande, passione: fare l'acrobata. Per questo si diede alla vita circense, fin quando nel 1945 non fu notato, per il fisico atletico, da un agente teatrale di Broadway che gli offrì una parte in un dramma bellico.

Quest'ultimo genere si rivelò quello più adatto alle sue doti recitative, al punto da portarlo nove anni anni dopo alla prima nomination agli Oscar con "Da qui all'eternità" (che entrò nella storia del cinema per una delle scene d'amore più intense).

L'Oscar come "migliore attore protagonista" lo conquistò nel 1961, recitando in "Il figlio di Giuda". Seguirono altri ruoli di spessore, in L'uomo di Alcatraz (1963) e "Atlantic City, USA" (1981), che gli valsero entrambi altre due nomination all'ambita statuetta. Il pubblico italiano lo apprezzò anche ne "La rosa tatuata" (accanto ad Anna Magnani, che con quel film vinse l'Oscar) e ne "Il Gattopardo" di Luchino Visconti.

Vedi Anche
Voci che parlano di Burt Lancaster: Prima attrice italiana a ricevere l'Oscar (21/03/1956)
Altre voci del 2 novembre: Delitto Pasolini; Nascono le cheerleaders; Biografia: Gigi Proietti; Biografia: Lunetta Savino; Biografia: Gabriella Pession; Biografia: Enrico Albertosi; Biografia: Pablo Armero; Vince Massa ma il Mondiale è di Hamilton; Doodle: Loi Krathong Festival
Altre voci del 20 ottobre: Inaugurata la Sydney Opera House; Biografia: Arthur Rimbaud; Biografia: Luigi Lo Cascio; Biografia: Paolo Mosca; Biografia: Mara Venier; Biografia: Romeo Benetti; Biografia: Claudio Ranieri; Max Biaggi domina la 250; Doodle: Sydney Opera House; Le mille e una notte

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 2 novembre
Eventi anno 1913
Santi e eventi 20 ottobre
Eventi anno 1994

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze