Almanacco del Giorno Biografia: Arthur Rimbaud - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Arthur Rimbaud, poeta francese. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Arthur Rimbaud


data di nascita: venerdì 20 ottobre 1854 (169 anni fa)
data morte: martedì 10 novembre 1891 (132 anni fa)

Approfondimenti
Rimbaud
Film
Arthur Rimbaud: Insieme con Mallarmé e Verlaine è ricordato nella storia della letteratura come il poeta maledetto per eccellenza. Nacque a Charleville, nel nord della Francia e morì a Marsiglia nel 1891.

Con le sue poesie, che iniziò a comporre dall'età di 15 anni, diede vita alla corrente decadentista, fatta di simbolismi e di emozioni forti, scioccanti. In ciò trovò un modello insuperabile in Charles Baudelaire, che egli stesso definì il "primo veggente".

La produzione letteraria di Rimbaud risentì non poco della tormentata relazione con Paul Verlaine, che curò alcune delle sue raccolte di poesie.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Francia
Altre voci del 20 ottobre: Inaugurata la Sydney Opera House; Biografia: Luigi Lo Cascio; Biografia: Paolo Mosca; Biografia: Mara Venier; Biografia: Romeo Benetti; Biografia: Claudio Ranieri; Max Biaggi domina la 250; Doodle: Sydney Opera House; Le mille e una notte
Altre voci del 10 novembre: Inaugurata l’Università Bocconi; Trattato di Osimo; Biografia: Ennio Morricone; Biografia: Martin Lutero; Biografia: Mike Powell; Biografia: Vanessa Ferrari; Biografia: Eddie Irvine; Le azzurre del volley solo quinte ai Mondiali; L’Italia è fuori da Euro ‘64 ; Il barone rampante

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 20 ottobre
Santi e eventi 10 novembre
Eventi anno 1891

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze