Almanacco del Giorno Biografia: Friedrich Nietzsche - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Friedrich Nietzsche, filosofo, poeta, compositore e filologo tedesco. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Friedrich Nietzsche


data di nascita: martedì 15 ottobre 1844 (179 anni fa)
data morte: sabato 25 agosto 1900 (123 anni fa)

Friedrich Nietzsche: Nato a Röcken (frazione della città di Lützen), nella Germania orientale, e morto a Weimar nel 1900, è indicato tra i maggiori esponenti del pensiero occidentale.

Filosofo innovativo e predecessore delle teorie esistenzialiste, il suo pensiero rappresenta un punto di partenza e di confronto per le correnti filosofiche del Novecento. Morale, religione e scienza sono stati al centro della sua vasta produzione saggistica e aforistica, individuabile nelle opere principali "Così parlò Zarathustra" e "Al di là del bene e del male".

Si è distinto anche come poeta e compositore, provando grande ammirazione, tra gli altri, per Giacomo Leopardi.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Germania
Altre voci del 15 ottobre: Istituito il Corpo Forestale; Esce al cinema "Il grande dittatore" di Chaplin; Storica marcia contro la guerra in Vietnam; Scoppia l'Affaire Dreyfus; Biografia: Valerio Staffelli; Biografia: Italo Calvino; Biografia: Matteo Garrone; Biografia: David Trezeguet; Biografia: Didier Deschamps; Biografia: Mesut Özil; Locatelli è il campione della 125; La partita con più gol in serie A; Doodle: Little Nemo in Google-land; Giaguaro
Altre voci del 25 agosto: Galileo mostra il telescopio; Biografia: Sean Connery; Biografia: Claudia Schiffer; Biografia: Angelo Domenghini; Biografia: Agostino Abbagnale; Olimpiade di Roma; Doodle: Anniversario del Cannocchiale di Galileo; Ogni giorno, ogni ora

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 15 ottobre
Santi e eventi 25 agosto
Eventi anno 1900

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze