Almanacco del Giorno Biografia: Italo Calvino - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Italo Calvino, scrittore e partigiano italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Italo Calvino


data di nascita: lunedì 15 ottobre 1923 (100 anni fa)
data morte: giovedì 19 settembre 1985 (38 anni fa)

Approfondimenti
Italo Calvino
Intervista
Italo Calvino: Massimo esempio di intellettuale eclettico, Italo Calvino è stato una figura di primo piano nel panorama letterario e politico del Novecento. Nato a Santiago de Las Vegas de La Habana, sull'isola di Cuba, e scomparso a Siena nel settembre del 1985, è stimato come uno dei maggiori narratori del secolo scorso.

Dopo aver vissuto in prima linea, da partigiano, la Seconda guerra mondiale, divenne successivamente un attivista del Partito Comunista, trasferendo quest'impegno civile nell'attività di letterato. La sua produzione attraversò diverse fasi: dalle posizioni neorealiste dei primi romanzi, come "Il sentiero dei nidi di ragno" (1947) alle atmosfere fantastiche della splendida trilogia degli antenati, composta da "Il visconte dimezzato", "Il barone rampante" e "Il cavaliere inesistente".

Altri capolavori sono "Marcovaldo", "Le cosmicomiche" e "Se una notte d'inverno un viaggiatore". Filo conduttore dei suoi scritti, dai romanzi alle prose, uno spiccato gusto per l'ironia unito a un profondo interesse per le scienze e per la storia.

Vedi Anche
Voci che parlano di Italo Calvino: Biografia: Andrea De Carlo (11/12/1952)
Altre voci del 15 ottobre: Istituito il Corpo Forestale; Esce al cinema "Il grande dittatore" di Chaplin; Storica marcia contro la guerra in Vietnam; Scoppia l'Affaire Dreyfus; Biografia: Valerio Staffelli; Biografia: Friedrich Nietzsche; Biografia: Matteo Garrone; Biografia: David Trezeguet; Biografia: Didier Deschamps; Biografia: Mesut Özil; Locatelli è il campione della 125; La partita con più gol in serie A; Doodle: Little Nemo in Google-land; Giaguaro
Altre voci del 19 settembre: Viene introdotto l’uso dell’emoticon; Biografia: Mariangela Melato; Biografia: Jeremy Irons; Biografia: Alessandra Martines; Biografia: Nini Rosso; Biografia: Giancarlo Siani; Biografia: Tommaso Rocchi; EuroBasket 1971, bronzo per l’Italia

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 15 ottobre
Eventi anno 1923
Santi e eventi 19 settembre
Eventi anno 1985

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze