Almanacco del Giorno Biografia: Mariangela Melato - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Mariangela Melato, attrice italiana. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Mariangela Melato


data di nascita: venerdì 19 settembre 1941 (82 anni fa)
data morte: venerdì 11 gennaio 2013 (11 anni fa)

Mariangela Melato: Nata a Milano, è stata una delle più apprezzate attrici teatrali e cinematografiche nel panorama italiano degli anni Settanta.

Entrò nel mondo dell'arte attraverso la porta del teatro, lavorando con Dario Fo e Franca Rame e con il grande Luchino Visconti. Al cinema, dopo l'esordio in "Thomas e gli indemoniati" del 1969, raggiunse la popolarità recitando in coppia con Giancarlo Giannini, nelle famose pellicole "Mimì metallurgico ferito nell'onore" (1972) e "Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare d'agosto" (1974), entrambi diretti da Lina Wertmuller.

Vincitrice tra gli altri di otto David di Donatello e cinque Nastri d'argento, nel 2010 recitò accanto a Massimo Ranieri in un rifacimento per la TV di Filomena Marturano, capolavoro di Eduardo De Filippo. L'11 gennaio di tre anni dopo scomparve a Roma, consumata da un tumore al pancreas.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Milano
Voci che parlano di Mariangela Melato: Biografia: Giancarlo Giannini (01/08/1942)
Altre voci del 19 settembre: Viene introdotto l’uso dell’emoticon; Biografia: Jeremy Irons; Biografia: Alessandra Martines; Biografia: Nini Rosso; Biografia: Giancarlo Siani; Biografia: Tommaso Rocchi; EuroBasket 1971, bronzo per l’Italia
Altre voci dell'11 gennaio: Primo test dell'insulina; Biografia: Mary J. Blige; Biografia: Christine Kaufmann; Biografia: Andrea Bertolacci; Biografia: Jens Nowotny; Fondata la Reggina; Esordio di Beckham in Italia; Doodle: Niccolò Stenone

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 19 settembre
Eventi anno 1941
Santi e eventi 11 gennaio
Eventi anno 2013

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze