Almanacco del Giorno Biografia: Giancarlo Siani - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Giancarlo Siani, giornalista italiano, vittima della camorra. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Giancarlo Siani


data di nascita: sabato 19 settembre 1959 (64 anni fa)
data morte: lunedì 23 settembre 1985 (38 anni fa)

Giancarlo Siani: Un simbolo del giornalismo italiano d'inchiesta sul potere criminale, che ha saputo scandagliare nelle sue complesse gerarchie e attraverso gli oscuri legami tra quest'ultimo e le istituzioni.

Nato a Napoli e figlio della media borghesia vomerese, Giancarlo Siani iniziò a scrivere per la carta stampata, occupandosi di emarginazione sociale per il mensile "Il Lavoro nel Sud". Passato a Il Mattino, come referente di cronaca nera da Torre Annunziata, qui studiò a fondo le dinamiche della camorra locale, anticipando strategie e rapporti tra le varie famiglie.

Una straordinaria abilità analitica, la sua, che fu avvertita sempre più come un pericolo dai boss dell'area, in particolare dai Nuvoletta, che ne ordinarono il brutale assassinio, consumatosi davanti alla sua abitazione, il 23 settembre del 1985.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Giornalismo; Almanacco Napoli
Voci che parlano di Giancarlo Siani: Biografia: Marco Risi (04/06/1951)
Altre voci del 19 settembre: Viene introdotto l’uso dell’emoticon; Biografia: Mariangela Melato; Biografia: Jeremy Irons; Biografia: Alessandra Martines; Biografia: Nini Rosso; Biografia: Tommaso Rocchi; EuroBasket 1971, bronzo per l’Italia
Altre voci del 23 settembre: Omicidio del giornalista Giancarlo Siani; I nazisti uccidono Salvo D’Acquisto; Fondata la Nintendo; Leroux pubblica "Il fantasma dell'Opera"; Google lancia Android; Biografia: Ray Charles; Biografia: Bruce Springsteen; Biografia: Julio Iglesias; Biografia: Gino Paoli; Biografia: Aldo Moro; Biografia: Paolo Rossi; Biografia: Josefa Idem; Biografia: Antonio Cairoli; In Italia gli Europei di pallavolo femminile; Doodle: Arabia Saudita; "L'amico ritrovato" di Fred Uhlman

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 19 settembre
Eventi anno 1959
Santi e eventi 23 settembre
Eventi anno 1985

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze