Almanacco del Giorno Istituito il Corpo Forestale - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 15 ottobre, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 201 anni fa. Il 15 ottobre 1822 il re di Sardegna, Carlo Felice di Savoia, costituì l’Amministrazione forestale destinandola alla custodia...

Accadde Oggi

Istituito il Corpo Forestale


martedì 15 ottobre 1822 (201 anni fa)

Approfondimenti
Corpo forestale
Spot 2012
Istituito il Corpo Forestale: Il 15 ottobre 1822 il re di Sardegna, Carlo Felice di Savoia, costituì l’Amministrazione forestale destinandola alla custodia e alla tutela dei boschi.

Vestiti con una divisa in panno turchino, con bottoni di metallo dorato, e tesa in testa, il nuovo corpo adottò come stemma araldico un'aquila con sotto il motto «Pro natura opus et vigilantia».

Furono il primo esempio di quello che più tardi divenne il Corpo forestale dello Stato, introdotto con il Decreto legislativo 804 del 12 marzo 1948 e che a partire dagli anni Ottanta entrò nel sistema delle forze di polizia.

Dalla difesa e salvaguardia del patrimonio boschivo, i compiti delle guardie forestali si sono via via ampliati, contemplando la tutela del patrimonio naturale e paesaggistico, la prevenzione e repressione dei reati in materia ambientale e agroalimentare.

Composto oggi di circa 8.500 unità, sono un baluardo fondamentale nell’azione di contrasto alle discariche abusive, agli sversamenti illegali, agli incendi e all’abusivismo edilizio, unitamente alle attività di polizia venatoria contro i diversi fenomeni di bracconaggio.

Sono posti sotto la loro sorveglianza Parchi, Aree Naturali Protette e Riserve Naturali dello Stato. Il santo patrono dei forestali è San Giovanni Gualberto, festeggiato ogni anno il 12 luglio. Con la legge del 7 agosto 2015, n. 124 (nota anche come "ddl Madia"), il Corpo forestale viene assorbito dall'Arma dei Carabinieri e riorganizzato come "Comando unità per la tutela forestale, ambientale e agroalimentare".

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Italia
Altre voci del 15 ottobre: Esce al cinema "Il grande dittatore" di Chaplin; Storica marcia contro la guerra in Vietnam; Scoppia l'Affaire Dreyfus; Biografia: Valerio Staffelli; Biografia: Friedrich Nietzsche; Biografia: Italo Calvino; Biografia: Matteo Garrone; Biografia: David Trezeguet; Biografia: Didier Deschamps; Biografia: Mesut Özil; Locatelli è il campione della 125; La partita con più gol in serie A; Doodle: Little Nemo in Google-land; Giaguaro

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 15 ottobre

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze