Almanacco del Giorno Giaguaro - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 15 ottobre, per la rubrica 'Il Mondo degli Animali'. Evento avvenuto 9 anni fa. Il "giaguaro", il cui nome scientifico è panthera onca, è un felino appartenente alla famiglia dei Felidae. Il suo...

Il Mondo degli Animali

Giaguaro


mercoledì 15 ottobre 2014 (9 anni fa)

Approfondimenti
il giaguaro
Giaguaro: Il "giaguaro", il cui nome scientifico è panthera onca, è un felino appartenente alla famiglia dei Felidae. Il suo nome deriva da yaguara che nella lingua degli indios sudamericani vuol dire "colui che uccide con un balzo".

Questo felino ha uno splendido mantello giallo-rosso, che presenta macchie scure riunite in rosette di varia grandezza, e una corporatura robusta, infatti il peso varia tra i 90 e i 130 chili per i maschi e i 70 e i 90 chili per le femmine. Le pantere nere sono dei giaguari con un manto molto scuro, per cui le rosette si distinguono a malapena.

Il giaguaro vive in fitte foreste possibilmente vicino a fiumi, attualmente è presente solo nel bacino amazzonico.

Una curiosità è che, a differenza degli altri felini (in particolare leoni e tigri), il giaguaro rifiuta la carne putrefatta, per tale motivo torna sulla preda nascosta una sola volta e lascia il resto agli avvoltoi.

Spesso il giaguaro è confuso con il leopardo, ma i due felini presentano numerose differenze: innanzitutto i leopardi si trovano in Africa e in Asia, inoltre la corporatura è molto diversa, il leopardo è piuttosto esile, il mantello del leopardo presenta delle macchioline più fitte e meno grandi rispetto a quelle del giaguaro, un'ulteriore differenza è che il giaguaro è un ottimo nuotatore.

Attualmente i giaguari sono in via di estinzione, l'intervento dell'uomo ha stravolto il loro habitat.

Vedi Anche
Altre voci del 15 ottobre: Istituito il Corpo Forestale; Esce al cinema "Il grande dittatore" di Chaplin; Storica marcia contro la guerra in Vietnam; Scoppia l'Affaire Dreyfus; Biografia: Valerio Staffelli; Biografia: Friedrich Nietzsche; Biografia: Italo Calvino; Biografia: Matteo Garrone; Biografia: David Trezeguet; Biografia: Didier Deschamps; Biografia: Mesut Özil; Locatelli è il campione della 125; La partita con più gol in serie A; Doodle: Little Nemo in Google-land

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 15 ottobre

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze