Almanacco del Giorno Esce al cinema 'Il grande dittatore' di Chaplin - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 15 ottobre, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 76 anni fa. «Mi dispiace, ma io non voglio fare l'Imperatore: non è il mio mestiere; non voglio governare né conquistare nessuno....

Accadde Oggi

Esce al cinema "Il grande dittatore" di Chaplin


martedì 15 ottobre 1940 (76 anni fa)

Approfondimenti
Il Film
Scheda film
Scena
Esce al cinema "Il grande dittatore" di Chaplin: «Mi dispiace, ma io non voglio fare l'Imperatore: non è il mio mestiere; non voglio governare né conquistare nessuno. Vorrei aiutare tutti, se possibile: ebrei, ariani, uomini neri e bianchi. Tutti noi esseri umani dovremmo aiutarci sempre, dovremmo godere soltanto della felicità del prossimo, non odiarci e disprezzarci l'un l'altro. In questo mondo c'è posto per tutti.»

È l'incipit del discorso all'umanità che chiude Il grande dittatore, sublime capolavoro firmato da Charlie Chaplin che debuttò nelle sale americane il 15 ottobre del 1940. La storia è quella di un barbiere ebreo che, dopo aver perso la memoria in un'azione eroica durante la Prima guerra mondiale, si ritrova catapultato in una nuova fase storica che vede gli ebrei perseguitati dal dittatore di Tomania, Adenoid Hynkel (anch'esso interpretato da Chaplin).

Impossibile non cogliere in quest'ultimo la caricatura di Hitler, così come nel suo fido alleato Bonito Napoloni, è facile individuare un riferimento a Mussolini. Ciò che emerge è la maniera poetica e intelligente con cui la pellicola riesce a rappresentare in forma satirica uno dei momenti più drammatici della storia.

Premiato da incassi record e con cinque nomination agli Oscar, con esso Chaplin smise per la prima volta i panni di Charlot, il buffo e maldestro vagabondo che in oltre cento cortometraggi consegnò un esempio universale ai comici di ogni epoca. Tra questi c'è Roberto Benigni che, in omaggio al grande attore inglese, riprese ne "La vita è bella" il numero della divisa indossato dal protagonista de "Il grande dittatore".

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Charlie Chaplin
Altre voci del 15 ottobre: Istituito il Corpo Forestale; Storica marcia contro la guerra in Vietnam; Scoppia l'Affaire Dreyfus; Biografia: Valerio Staffelli; Biografia: Friedrich Nietzsche; Biografia: Italo Calvino; Biografia: Matteo Garrone; Biografia: David Trezeguet; Biografia: Didier Deschamps; Biografia: Mesut Özil; Locatelli è il campione della 125; La partita con più gol in serie A; Doodle: Little Nemo in Google-land; Giaguaro

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 15 ottobre
Eventi anno 1940

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2017 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze