Almanacco del Giorno Biografia: Carlo Lucarelli - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Carlo Lucarelli, scrittore, regista, sceneggiatore, conduttore televisivo e giornalista italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Carlo Lucarelli


data di nascita: mercoledì 26 ottobre 1960 (63 anni fa)

Carlo Lucarelli: Scrittore noir di successo e volto noto della TV italiana, il suo mestiere è indagare e raccontare la "metà oscura" delle cose.

Nato a Parma, terminati gli studi si diede al genere poliziesco esordendo nel 1990 con Carta bianca, che inaugurò la serie del commissario De Luca. Raggiunta la popolarità nel 1997 con il bestseller Almost Blue (da cui viene tratto un omonimo film), l'anno seguente debutta in televisione con "Mistero in blu", in seguito ribattezzato Blu notte, in cui racconta con suspense delitti irrisolti e grandi misteri della realtà italiana.

È ideatore del personaggio letterario dell'ispettore Coliandro e tra gli sceneggiatori della serie televisiva, giunta nel 2021 all'ottava stagione.
Docente di scrittura creativa alla Scuola Holden, nel 2014 è autore di Albero Italia, giallo storico ambientato nell'Africa coloniale, edito da Einaudi. Nella stagione 2015/16 conduce la trasmissione "Profondo nero" sui canali Sky.

Vedi Anche
Altre voci del 26 ottobre: L’ultimo giorno di ora legale; Nasce la RAI; Pubblicati "I viaggi di Gulliver"; Trieste torna italiana; Biografia: Trilussa; Biografia: Hillary Clinton; Biografia: François Mitterrand; Biografia: Andrea Bargnani; Biografia: Cristian Chivu; Nasce il calcio moderno; Calcio, l’Ungheria campione olimpico

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 26 ottobre
Eventi anno 1960

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze