Almanacco del Giorno Nasce il calcio moderno - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 26 ottobre, per la rubrica 'Eventi Sportivi'. Evento avvenuto 160 anni fa. Intorno alla metà dell'Ottocento, soprattutto in Inghilterra, quello che in futuro sarà chiamato calcio, e ammalierà...

Eventi Sportivi

Nasce il calcio moderno


lunedì 26 ottobre 1863 (160 anni fa)

Nasce il calcio moderno: Intorno alla metà dell'Ottocento, soprattutto in Inghilterra, quello che in futuro sarà chiamato calcio, e ammalierà milioni di praticanti e tifosi, è giocato senza un'organizzazione che garantisca uniformità di regole e tornei regolari.

I rappresentanti di undici club e associazioni sportive londinesi, il 26 ottobre 1863, si sono riuniti in una taverna per porre fine a questa situazione e hanno fondato The Football Association, che ancora nel terzo millennio presiede alle attività calcistiche inglesi.

È nato così il calcio moderno ma inizialmente l'accordo raggiunto è stato il frutto di un compromesso tra le due fazioni, divise sul rendere diverso o meno il calcio da quello che fino a quel momento era chiamato football, parente prossimo all'odierno rugby (tant'è che ancora oggi esiste il "football americano").

Dal regolamento calcistico è poi scomparsa la possibilità di correre con il pallone in mano e di caricare gli avversari.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Regno Unito
Altre voci del 26 ottobre: L’ultimo giorno di ora legale; Nasce la RAI; Pubblicati "I viaggi di Gulliver"; Trieste torna italiana; Biografia: Trilussa; Biografia: Hillary Clinton; Biografia: Carlo Lucarelli; Biografia: François Mitterrand; Biografia: Andrea Bargnani; Biografia: Cristian Chivu; Calcio, l’Ungheria campione olimpico

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 26 ottobre

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze