Almanacco del Giorno Biografia: François Mitterrand - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto François Mitterrand, politico francese. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

François Mitterrand


data di nascita: giovedì 26 ottobre 1916 (107 anni fa)
data morte: lunedì 8 gennaio 1996 (28 anni fa)

Approfondimenti
François Mitterrand
Scena
François Mitterrand: Per i suoi connazionali è stato Monsieur le Président e per mezzo secolo un esponente di primo piano della vita istituzionale francese. Suo il record di permanenza come Capo di Stato nella storia della Quinta Repubblica francese.

Nato a Jarnac, nella parte più occidentale della Francia, dopo la laurea in Lettere nel 1937 si diplomò all'École libre des sciences politiques. Protagonista della guerra di Resistenza, accanto al generale Charles de Gaulle dalla cui politica nazionalista prenderà poi le distanze, a partire dal dopoguerra sposò le idee del socialismo e, appena trentenne, ricoprì diversi incarichi di ministro.

Nei decenni successivi costruì la propria leadership nella sinistra francese, che maturò con la designazione a primo segretario del Partito Socialista Francese (nato nel 1969 sulle ceneri dell'Internazionale operaia) e raggiunse l'apice nel maggio del 1981 con l'elezione a presidente della Repubblica francese.

Nel corso dei due mandati (1981-88 e 1988-95) guidò il Paese attraverso una politica di nazionalizzazioni di settori cruciali dell'economia e di riforme a favore dei diritti dei lavoratori. Criticato per la linea morbida adottata con i terroristi (ricordata dagli analisti come Dottrina Mitterand) e per gli stretti rapporti con il regime sanguinario degli Hutu in Ruanda, morì a Parigi l'8 gennaio 1996, consumato da un cancro alla prostata.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Francia
Altre voci del 26 ottobre: L’ultimo giorno di ora legale; Nasce la RAI; Pubblicati "I viaggi di Gulliver"; Trieste torna italiana; Biografia: Trilussa; Biografia: Hillary Clinton; Biografia: Carlo Lucarelli; Biografia: Andrea Bargnani; Biografia: Cristian Chivu; Nasce il calcio moderno; Calcio, l’Ungheria campione olimpico
Altre voci del 8 gennaio: La mafia uccide il cronista Beppe Alfano; Biografia: Elvis Presley; Biografia: Emanuele Calaiò; Caracal

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 26 ottobre
Eventi anno 1916
Santi e eventi 8 gennaio
Eventi anno 1996

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze