Almanacco del Giorno Biografia: Patrizio Rispo - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Patrizio Rispo, attore cinematografico e televisivo italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Patrizio Rispo


data di nascita: domenica 26 agosto 1956 (67 anni fa)

Patrizio Rispo: Nato a Napoli, è un attore con una lunga esperienza in teatro, al cinema e in TV. Al grande pubblico è noto soprattutto nei panni di Raffaele Giordano, portiere di "Palazzo Palladini" nella soap opera Un posto al sole, la più longeva del panorama italiano.

Dopo i primi passi come cabarettista insieme a Francesco Paolantoni, ha recitato con grandi nomi del teatro, quali Vittorio Caprioli e Valeria Moriconi. Sul grande schermo ha fatto la prima apparizione in Ricomincio da tre (1981), opera prima di Massimo Troisi.

Nel 1996 è iniziata l'avventura con Un posto al sole, che lo vede tra i personaggi più presenti in assoluto. Insignito tra gli altri del Premio Totò e del Premio Massimo Troisi alla carriera, è impegnato nel sociale a favore dell'UNICEF e molto attivo sul piano civico a difesa dell'ambiente e per una corretta gestione del riciclo dei rifiuti.

Nel 2013 è nel cast di Benvenuto Presidente!, diretto da Riccardo Milani e interpretato, tra gli altri, da Claudio Bisio e Giuseppe Fiorello.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Napoli
Altre voci del 26 agosto: Emanata la dichiarazione sui diritti dell’uomo; L'elezione di Giovanni Paolo I; Biografia: Madre Teresa di Calcutta; Biografia: Annamaria Rizzoli; Biografia: Francesca Benolli; Biografia: Mattia Cassani; 100 volte serie A; Olimpiade di Monaco; Juve e Napoli in serie A; Doodle: La medicina e il persiano Rhazes; “Il cervello delle donne” di Louann Brizendine

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 26 agosto
Eventi anno 1956

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze