Almanacco del Giorno Emanata la dichiarazione sui diritti dell’uomo - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 26 agosto, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 228 anni fa. «Gli uomini nascono e rimangono liberi e uguali nei diritti. Le distinzioni sociali non possono essere fondate che...

Accadde Oggi

Emanata la dichiarazione sui diritti dell’uomo


mercoledì 26 agosto 1789 (228 anni fa)

Approfondimenti
Dichiarazione
Documentario
Emanata la dichiarazione sui diritti dell’uomo: «Gli uomini nascono e rimangono liberi e uguali nei diritti. Le distinzioni sociali non possono essere fondate che sull’utilità comune». Recita così il 1° articolo della Dichiarazione dei diritti dell'uomo e del cittadino, emanata dall’Assemblea costituente in risposta alle istanze del popolo francese - esposte nei famosi cahiers de doleances - in favore di una società più equa, ispirata ai principi illuministi.

Ideato su modello della Dichiarazione d’indipendenza degli Stati Uniti d’America (1776) e rielaborato su un primo testo presentato dal marchese La Fayette, il documento contiene i principi fondamentali che regolano il rapporto tra istituzioni e cittadini.

Primo per importanza è il principio di uguaglianza di fronte alla giustizia, agli impieghi pubblici e al fisco, che scrive la parola fine ai privilegi e agli abusi delle classi più elevate. Altro diritto basilare riconosciuto a tutti i cittadini è la libertà di pensiero, d'opinione, di stampa, d'espressione unitamente al diritto alla proprietà, ritenuta sacra e inviolabile.

Il contenuto della Dichiarazione dell’89 ispirerà le carte costituzionali di numerose nazioni, partendo ovviamente dalla Francia (1791). Sarà poi ripreso a grandi linee nella Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo adottata dalle Nazioni Unite nel 1948.
Inoltre, dal 2003 è inserito dall’Unesco nell’Elenco delle Memorie del Mondo.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Francia
Altre voci del 26 agosto: L'elezione di Giovanni Paolo I; Biografia: Madre Teresa di Calcutta; Biografia: Patrizio Rispo; Biografia: Annamaria Rizzoli; Biografia: Francesca Benolli; Biografia: Mattia Cassani; 100 volte serie A; Olimpiade di Monaco; Juve e Napoli in serie A; Doodle: La medicina e il persiano Rhazes; “Il cervello delle donne” di Louann Brizendine

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 26 agosto

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2017 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze