Almanacco del Giorno Doodle: La medicina e il persiano Rhazes - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 26 agosto, per la rubrica 'I Doodle di Google'. Nell'antica Persia, oggi Iran, visse uno scienziato che anticipò in molti aspetti la medicina moderna, fornendo con i suoi studi una dettagliata descrizione di...

I Doodle di Google

La medicina e il persiano Rhazes


26 agosto

Approfondimenti
Rhazes
La medicina e il persiano Rhazes: Nell'antica Persia, oggi Iran, visse uno scienziato che anticipò in molti aspetti la medicina moderna, fornendo con i suoi studi una dettagliata descrizione di alcune malattie. Il suo nome era Abu Bakr Mohammad Ibn Zakariya al-Razi, ma la storia lo ricorda nella versione latina Rhazes.

Incaricato di dirigere l'ospedale di Ray, sua città natale, e in seguito di Baghdad, durante la sua attività predilesse l'approccio empirico, osservando i sintomi e il decorso delle varie malattie. In questo modo fornì la prima descrizione conosciuta del vaiolo. Tra i suoi meriti anche l'aver impiegato per primo l'alcool in medicina e aver spiegato le cause delle riniti allergiche.

Celebrato tra i più grandi alchimisti di sempre, Rhazes è stato ritratto nel doodle locale (visibile in Egitto, Iraq e in diversi paesi di lingua araba), che Google ha pubblicato nel 2012, a 1147 anni dalla sua nascita.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Medicina
Altre voci del 26 agosto: Emanata la dichiarazione sui diritti dell’uomo; L'elezione di Giovanni Paolo I; Biografia: Madre Teresa di Calcutta; Biografia: Patrizio Rispo; Biografia: Annamaria Rizzoli; Biografia: Francesca Benolli; Biografia: Mattia Cassani; 100 volte serie A; Olimpiade di Monaco; Juve e Napoli in serie A; “Il cervello delle donne” di Louann Brizendine

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 26 agosto

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze