Almanacco del Giorno Biografia: Madre Teresa di Calcutta - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Madre Teresa di Calcutta, religiosa e santa albanese, di fede cattolica, Nobel per la pace nel 1979. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Madre Teresa di Calcutta


data di nascita: venerdì 26 agosto 1910 (113 anni fa)
data morte: venerdì 5 settembre 1997 (26 anni fa)

Madre Teresa di Calcutta: Nata a Skopje, capitale della Macedonia, è stata una religiosa albanese, di fede cattolica, impegnata in favore dei poveri e degli infermi dell'India. Per l'attività missionaria prestata, durante tutta la sua vita, a Calcutta, divenne nota come Madre Teresa di Calcutta, in luogo del vero nome Anjëzë Gonxhe Bojaxhiu.

L'opera di soccorso portata avanti con la congregazione religiosa delle Missionarie della Carità, da lei fondata, le fece meritare il Nobel per la Pace nel 1979. Scomparsa a settembre del 1997, venne proclamata nel 2003 "beata" da papa Giovanni Paolo II e, nel settembre 2016, santa da papa Francesco.

Nonostante l'alta considerazione di cui godeva nella sfera religiosa e da parte di numerosi capi di Stato e personalità internazionali, sul suo operato sono state avanzate pesanti critiche da parte del giornalista britannico Christopher Hitchens e di altri giornalisti e studiosi.

Vedi Anche
Altre voci del 26 agosto: Emanata la dichiarazione sui diritti dell’uomo; L'elezione di Giovanni Paolo I; Biografia: Patrizio Rispo; Biografia: Annamaria Rizzoli; Biografia: Francesca Benolli; Biografia: Mattia Cassani; 100 volte serie A; Olimpiade di Monaco; Juve e Napoli in serie A; Doodle: La medicina e il persiano Rhazes; “Il cervello delle donne” di Louann Brizendine
Altre voci del 5 settembre: Primo esempio di pompa per benzina; Biografia: Freddie Mercury; Biografia: Enrico Beruschi; Biografia: Michael Keaton; Biografia: Leonardo; Biografia: Paul Breitner; Europei di volley maschile; Europei di Basket; Doodle: Freddie Mercury e i Queen

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 26 agosto
Eventi anno 1910
Santi e eventi 5 settembre
Eventi anno 1997

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze